/ Varese

Varese | 23 ottobre 2024, 11:33

Aperto il Salone dei Mestieri e delle Professioni: «Ragazzi, crediamo fortemente in voi»

Aperta a Ville Ponti l’edizione 2024, in programma fino al fino 26 ottobre e organizzata da Camera di Commercio: trentadue desk a disposizione dei ragazzi della seconda e della terza classe della scuola secondaria. Il messaggio del presidente Vitiello: «Sfruttate la giornata al meglio, è un avvicinamento al mondo scolastico e non solo»

Taglio del nastro per il Salone dei Mestieri e delle Professioni: da sinistra Mauro Vitiello, Giuseppe Carcano e Marco Magrini

Taglio del nastro per il Salone dei Mestieri e delle Professioni: da sinistra Mauro Vitiello, Giuseppe Carcano e Marco Magrini

«Oggi è la nostra giornata e vi consiglio di sfruttarla al meglio. È un avvicinamento al mondo scolastico e non solo. Sappiate che Camera di Commercio crede fortemente in voi». Così Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio Varese, ha dato il via al Salone dei Mestieri e delle Professioni, l'evento in programma da oggi fino al 26 ottobre presso Ville Ponti, a Varese.

Trentadue i desk dei mestieri e delle professioni a disposizione dei tanti ragazzi delle scuole medie per scoprire, con l'aiuto degli studenti delle superiori e dei docenti, le opportunità che gli istituti di Varese e provincia offrono. Presenti anche le Forze dell'Ordine con la loro postazione per mostrare il proprio lavoro.

«Ragazzi, oggi vi mostriamo il potenziale delle nostre scuole, dalla grafica alle forze dell'ordine, dalle telecomunicazioni al settore agricolo e molti altri percorsi - ha affermato Giuseppe Carcano, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale - So che non è una scelta facile, ma in bocca al lupo».

«Ci sono tante prospettive e lavori e c'è spazio per tutti» ha aggiunto Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese.

Il salone ha, quindi, l'obiettivo di portare i ragazzi e le ragazze che frequentano la seconda e la terza classe della scuola secondaria di primo grado, a riflettere sul significato di professione e di mestiere e di spingerli ad approfondire la conoscenza di settori di loro interesse, o di scoprirne di nuovi, in modo da aiutarli a comprendere quale potrebbe essere il percorso di studi più adatto a loro.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore