/ Economia

Economia | 22 ottobre 2024, 07:00

L’intelligenza artificiale: come può essere utile alla vita delle persone

Nel mondo attuale l’intelligenza artificiale è oramai una realtà conclamata e sta letteralmente trasformando le vite delle persone, proponendosi come una novità senza precedenti per l’essere umano.

L’intelligenza artificiale: come può essere utile alla vita delle persone

Nel mondo attuale l’intelligenza artificiale è oramai una realtà conclamata e sta letteralmente trasformando le vite delle persone, proponendosi come una novità senza precedenti per l’essere umano. Tantissime attività quotidiane ma anche lavori complessi e interi settori vengono aiutati dall’AI, che sta cambiando non solo il modo in cui lavoriamo ma la nostra intera vita.

Nonostante alcune preoccupazioni etiche e i rischi associati a questa tecnologia, che certamente non possono essere ignorati, in maniera innegabile l’intelligenza artificiale sta portando tantissimi benefici ed è molto utile per semplificare e migliorare le vite delle persone. In particolare, ci sono alcuni campi in cui questo strumento è diventato imprescindibile, oltre che fonte di ottimi risultati e migliorie.

Salute e medicina: diagnosi precoci e cure personalizzate

Uno dei settori in cui l’intelligenza artificiale ha dimostrato di poter avere un impatto fortissimo e significativo nella vita delle persone è quello della sanità. Per fare un esempio concreto, gli algoritmi di AI sono in grado di poter analizzare un’enorme quantità di dati medici e di esami con una precisione che superare quella dell’essere umano. In virtù di questi strumenti, i medici possono quindi individuare patologie particolarmente complesse in fase precoce, suggerendo trattamenti mirati e cure specifiche.

Un altro esempio che si può fare riguarda le malattie cardiache, poiché è possibile analizzare dati provenienti da ECG che possono individuare pattern eventualmente sfuggenti a un occhio umano, evitando quindi l’insorgenza di patologie cardiache gravi. Oltre a questo, l’intelligenza artificiale consente di poter sviluppare terapie e cure basate sul profilo genetico del paziente, limitando durante i trattamenti la presenza di effetti collaterali.

Automazione e assistenza domestica per una più semplice vita quotidiana

Per quanto concerne le cose più quotidiane, invece, abbiamo visto come già da anni assistenti virtuali come Siri, Alexa o Google Assistant siano diventati utilissimi, nonché parte integrante della vita quotidiana di certe persone. Tali strumenti sono basati proprio sull’AI e non soltanto rispondono a domande o riproducono contenuti mediatici ma possono anche arrivare a gestire un’intera gamma di attività domestiche, per esempio spegnere o accendere le luci, regolare la temperatura della cosa o persino inviare promemoria ed effettuare la spesa online.

Le case “intelligenti”, dotate di dispositivi connessi, sono diventate una realtà efficiente. Possono monitorare l’abitazione con sicurezza, limitare e ottimizzare i consumi energetici e avvisare gli abitanti dell’appartamento qualora si verificassero delle anomalie, tramite modalità di sorveglianza intelligente. Al tempo stesso, sono in grado di non invadere la privacy di chi le utilizza.

Educazione e apprendimento personalizzato

Anche nel campo dell’istruzione l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo. Gli studenti e i docenti infatti utilizzano piattaforme di e-learning basate proprio sull’AI e in grado di adattarsi alle esigenze di ogni utente. Ovviamente l’AI rende ancora più accessibile a livello globale la possibilità di imparare e studiare, consentendo di abbattere barriere linguistiche e confini, aiutando a colmare divari e fornendo un’educazione di buona qualità.

Lavoro e miglioramento della produttività

Nel mondo del lavoro in generale l’intelligenza artificiale viene utilizzata per aumentare la produttività e aumentare l’efficienza specialmente in settori come quello manufatturiero, in cui i robot possono eseguire compiti come l’assemblaggio di componenti con una velocità e una precisione che battono quelle umane. Inoltre, gli strumenti di data analytics possono analizzare interi volumi di informazioni in pochi secondi e suggerire campagne personalizzate, aumentando quindi le chance di successo.

Trasporti e sicurezza stradale

Anche l’introduzione dei veicoli autonomi e con guida automatica è un’altra grande vittoria dell’AI, con Tesla e altre aziende che stanno sviluppando automobili che si possono guidare da sole grazie a sensori e algoritmi di deep learning. Oltre a questo l’intelligenza artificiale è utilizzata anche nei sistemi di gestione del traffico per ottimizzare il flusso di veicoli e suggerire percorsi specifici.

Intrattenimento e creatività

Parlando di un aspetto maggiormente ludico, infine, si può notare come l’intelligenza artificiale sia presente anche nel campo dei videogiochi e dei giochi online. Oltre a rendere ancora più immersiva l’esperienza del videogiocatore, può dare una grossa mano a fare dei distinguo a livello di qualità e sicurezza dei portali di giochi online, suggerendo come trovare i casino con bonus senza deposito per poter provare i giochi che vantano le migliori offerte e promozioni.

A livello puramente creativo e artistico l’intelligenza artificiale può creare e comporre musica, scrivere testi e addirittura plasmare opere d’arte originali, rendendo quindi i processi creativi più semplici, rapidi e accessibili.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore