Il Canale dei Navicelli a Pisa ha fatto da scenario, questo weekend, all'assegnazione dei titoli italiani di Gran Fondo nelle specialità del doppio e del quattro senza. Le gare si sono disputate nelle categorie Senior, Pesi Leggeri, Under 19 e Under 17, sia maschili che femminili, con numerose società italiane a contendersi i titoli in palio.
La Canottieri Varese si è distinta conquistando due titoli italiani di Gran Fondo. Il primo successo è arrivato nel doppio Under 23 femminile, grazie a Viola Della Bella e Greta Prodi, mentre il secondo titolo è stato conquistato dal doppio Pesi Leggeri femminile composto da Matilde Barison e Giulia Mignemi. Entrambi gli equipaggi hanno dato prova di grande determinazione, imponendosi nelle rispettive categorie.
"Abbiamo da subito cercato le migliori sensazioni, abbiamo gestito le non ottime condizioni del canale e cercato di fare la nostra gara", le parole di Matilde Barison che ha aggiunto: "con Giulia ormai si è creato un buon feeling, quello che in primis ci lega è una passione per questo bellissimo e faticoso sport, ci piace uscire in doppio ma soprattutto cercare di migliorarci sempre, credo che questo sia il nostro punto di forza".
"Siamo entrate in gara consapevoli di potercela giocare, ma senza sottovalutare gli altri equipaggi e senza abbassare la guardia", ha spiegato invece Greta Prodi. "Le avversarie sono partite forti ma noi non ci siamo fatte intimidire, abbiamo fatto la nostra gara e nonostante le difficoltà incontrate per il campo di gara non ottimale non ci siamo arrese fino alla fine. Oltre a toglierci una grande soddisfazione, ci siamo divertite molto".
Oltre ai titoli, la Canottieri Varese ha ottenuto tre medaglie d'argento. Nel doppio Under 23 maschile, l'equipaggio formato da Nicolò Demiliani e Luca Enea Mulas ha tagliato il traguardo al secondo posto, dietro alla SC Padova e davanti alla SC Lario. Anche il doppio Pesi Leggeri maschile di Angelo Boleso e Lorenzo Ossola ha conquistato l'argento, così come il quattro senza Under 19 maschile, composto da Lorenzo Brega, Tommaso Cinquantini, Lorenzo Cracco e Cristian Maineri, che è arrivato al traguardo davanti alla Canottieri Monate.
Anche i giovani, in gara al Meeting Nazionale di categoria, hanno portato a casa ottimi risultati, con due argenti dal settore Cadetti nel quattro di coppia maschile (composto da Francesco Fantoni, Andrea Consonni, Matteo Beretta e Nicco Paladini Molgora) e nel quattro di coppia femminile (formato da Arianna Teli, Beatrice Clio Rovera, Scilla Aroldi e Agata Bollini).
Grande soddisfazione in casa Canottieri Varese per questi risultati che testimoniano l'elevato livello di preparazione degli atleti e il costante impegno della società.