Cronaca - 21 ottobre 2024, 12:42

Mangiano funghi velenosi, coppia di anziani intossicata: lui muore, lei è grave

Marito e moglie, residenti a Cassano Magnago, venerdì scorso hanno raccolto dei funghi scambiandoli per una specie commestibile. L'uomo è morto in ospedale, mentre la donna è in terapia intensiva

(foto generica d'archivio)

Una coppia di anziani di Cassano Magnago è stata ricoverata in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Busto Arsizio a causa di un’intossicazione da funghi velenosi. L'uomo, un anziano di 92 anni, è morto e la donna, 88 anni, è in condizioni gravi.

A riportare la notizia è il quotidiano La Prealpina: la coppia venerdì scorso avrebbe infatti mangiato alcuni funghi raccolti vicino casa scambiandoli per commestibili, forse per dei prataioli. In realtà la specie finita nel piatto, seppure simile a quella "sana", è risultata tossica e i due si sono sentiti male.

Per loro è stato necessario il trasporto in ospedale, mentre dell'accaduto è stato informato il servizio micologico di Ats. In ospedale, dopo tre giorni, l'uomo è deceduto, mentre i medici stanno monitorando con attenzione le condizioni della moglie.