Busto Arsizio - 20 ottobre 2024, 15:10

FOTO - L’irresistibile tentazione del vinile, oltre la scaramanzia: 17esimo successo al Museo del Tessile

Incessante viavai di visitatori tra gli stand di “Busto in vinile”. Lorenzo Prato, presidente dell’associazione 33&45: «La metà degli espositori ha già confermato la partecipazione alla prossima edizione»

"BA vinile", la manifestazione dedicata al supporto più amato dagli appassionati di musica, batte la scaramanzia: la 17esima edizione dell’appuntamento organizzato dall’Associazione 33&45 è, di nuovo, un successo. Sale gemelle, al Museo del Tessile, gremite da collezionisti, ascoltatori incalliti e occasionali, curiosi. Polpastrelli e occhi lesti, per scartabellare e riconoscere, profumo di cartoncino, casse in funzione. Non solo 33 e 45 giri, tra le proposte: i 35 espositori propongono cd, libri, t-shirt, oggettistica, rarità assortite.

Si prosegue fino a sera, alle 16 Francesco Tandoi presenta il suo “Soft Seventies”: un omaggio a musicisti visionari, dai Fleetwood Mac agli Eagles passando per Jackson Browne, che compresero come il messaggio rivoluzionario del rock potesse essere anche melodico e raffinato.

Lorenzo Prato, “anima” della manifestazione con Marcello Sarino, Stefano Verga e Angiolino Liguori: «La buona riuscita è evidente. Qui si trova davvero di tutto. Non è un caso che, oltre a un pubblico fatto di appassionati di una certa età, arrivino anche giovani a caccia di rap, elettronica…». Sull’andamento della giornata: «Ci sono collezionisti che, tipicamente, si presentano di prima mattina. È successo anche oggi, in pratica assistono alle operazioni di allestimento! In corso d’opera arrivano i curiosi più rilassati. Ma non sono solo i potenziali clienti ad apprezzare». Mezzogiorno, l’ora di pranzo incombe: «Siamo a metà giornata. E il 50 per cento degli espositori ha già confermato l’adesione alla prossima edizione, la numero 18». Prima, però, si fa tappa a Varese: date da segnare, 16 e 17 novembre.

Stefano Tosi