/ Economia

Economia | 19 ottobre 2024, 07:00

Braccialetti dell'amicizia: l'ennesimo successo di Taylor Swift

Si è discusso tanto di Taylor Swift negli ultimi mesi. Poco tempo fa, un articolo pubblicato sul magazine britannico Stylist ha offerto anche un altro spunto sulle tappe londinesi dell'Eras Tour dell'artista, mettendo in evidenza un aspetto che a volte è stato trascurato.

Braccialetti dell'amicizia: l'ennesimo successo di Taylor Swift

Si è discusso tanto di Taylor Swift negli ultimi mesi. Poco tempo fa, un articolo pubblicato sul magazine britannico Stylist ha offerto anche un altro spunto sulle tappe londinesi dell'Eras Tour dell'artista, mettendo in evidenza un aspetto che a volte è stato trascurato. L'autrice dell'articolo ha spiegato che i fan di Taylor Swift sono riusciti a creare uno spazio sicuro e autentico, un ambiente di tolleranza e di rispetto, dedicato alle donne e alle persone queer, nel quale al centro c'è la condivisione della gioia.

I braccialetti ai concerti di Taylor Swift

Durante gli eventi musicali come concerti o festival viene fatto un largo utilizzo dei braccialetti personalizzati in silicone (nel sito fullgadgets.com è possibile trovarne vari modelli), non solo come gadget promozionali, ma anche per il controllo e il rilevamento degli spettatori, consentendo loro di uscire e rientrare dall'area del concerto. Nel caso del tour di Taylor Swift, però, sono altri i braccialetti che hanno fatto notizia e hanno assunto un significato molto più particolare.

Lo spazio a cui si è fatto riferimento, infatti, è stato definito come una vera bolla di positività, caratterizzata dalla presenza di glitter, di abiti luccicanti e di sconosciuti che si complimentano, mentre si scambiano i braccialetti dell'amicizia. La sensazione di trovarsi in un luogo particolarmente accogliente e in cui non trovano posto i giudizi è diventata uno degli aspetti più apprezzati dai fan, che hanno trovato nel tour di Taylor Swift un'occasione per essere pienamente se stessi senza paura di critiche o di pregiudizi.

I fan della star hanno realizzato degli iconici braccialetti, prendendo anche alla lettera alcune frasi del testo della canzone You're on your own, kid, trasformando l'Eras Tour in una vera e propria festa tra amici. È un gesto simbolico, semplice ma carico di significato, che è diventato il filo conduttore di un'esperienza che unisce migliaia di persone in un grandissimo abbraccio collettivo, nel quale ogni braccialetto rappresenta un momento di condivisione.

Le storie di amicizia nate proprio nel corso dei concerti si moltiplicano continuamente sui social e i fan raccontano il fatto che un semplice braccialetto ha portato ad incontri che non si aspettavano e a legami che resistono nel tempo.

I braccialetti dell'amicizia diventano simbolo dei fan di Taylor Swift

I braccialetti dell'amicizia, quindi, sono diventati un simbolo rappresentativo per i fan della cantante. Taylor Swift, infatti, non sarebbe la star di successo conosciuta attualmente se non avesse saputo costruire una comunità di fan tanto affezionati, che hanno instaurato una sorta di rapporto di amicizia anche con lei.

L'artista è solita condividere con chi la segue racconti personali, come se fossero delle vere e proprie confidenze, e questo crea un legame diretto tra coloro che fanno parte di questo mondo, tutte persone accomunate dalle stesse canzoni. I concerti diventano un momento di aggregazione e le persone si sentono comprese e accolte, come se fossero parte di una grande famiglia.

Un pezzo di felicità condivisa

L'artigianato della realizzazione di braccialetti è un'attività antica, che affonda le sue radici in alcune comunità dell'America centrale e meridionale. È una tipologia di arte che racconta storie di creatività e di dedizione, per un sapere che si tramanda da tantissimo tempo e che non è mai andato perduto.

E anche oggi i braccialetti hanno un significato molto particolare. I social media sono invasi da tutorial che spiegano come realizzare questi prodotti in vista dell'Eras Tour. L'idea ha preso piede grazie ai fan di Taylor Swift sui social, fino a far aumentare le vendite di perline.

I fan si riuniscono per creare i loro braccialetti e alcuni ne preparano centinaia, per completare il proprio look e per distribuirli a chi incontrano nel corso dei concerti. Ogni braccialetto è un piccolo pezzo di felicità condivisa, un gesto che vuole definire uno spazio libero da pregiudizi e lontano dai codici imposti.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore