Calcio - 19 ottobre 2024, 18:10

Varesina, troppe occasioni sciupate e la Pro Sesto la punisce. Ma pesa un gol regolare annullato a Mazia

Gli uomini di Spilli si fermano sempre a un passo dal gol, finché De Respinis infila Chironi a un quarto d'ora dalla fine. Le fenici lamentano l'ennesimo torto arbitrale subito in questo inizio di stagione. Spilli: «Abbiamo avuto poco coraggio». Negli altri anticipi crolla la Pro Palazzolo e pareggia il Desenzano. Mercoledì il ciclo di ferro prosegue: a Venegono arriva la Folgore Caratese

Masia in posizione chiaramente regolare va a segnare un gol poi annullato dall'arbitro

«Abbiamo avuto poco coraggio». Deciso a fine gara Marco Spilli, consapevole che questa sconfitta è una lezione importante per la crescita di questa squadra. Arrivata sul campo della Pro Sesto (1-0 il risultato finale): la Varesina quando ha voluto, ha imposto il proprio gioco, costruendo e creando occasioni, alcune anche clamorose, ed essendo punita oltre i propri demeriti.

In una sfida decisa da un escluso di lusso, De Respinis, che entrato al 76’ ci ha messo un minuto per mettere il suo marchio in una delle rarissime sortite offensive dei padroni di casa della partita. La Varesina urla per un gol annullato per fuorigioco nel primo tempo a Mazia, ennesimo episodio torto della stagione appena iniziata, e per una serie di occasioni davvero troppo importanti per non essere concretizzate. Il miracolo difensivo di Rossi che ha salvato sulla linea il tiro a botta sicura di Bertoli, il sinistro ravvicinato dello stesso bomber in maglia 9 respinto da Maglieri, la girata da ottima posizione di Gasparri sono tre esempi di quanto probabilmente il vantaggio lo meritassero gli uomini in maglia nera.

Ma il calcio a volte è crudele, lo conosciamo, e allora capita di perdere una partita che non meriti di perdere, ma in cui forse potevi osare di più per vincere. E proprio a questo osare si riferisce Spilli, poco contento soprattutto del primo tempo. Ai punti pochi dubbi, ma alla fine a sorridere è la Pro Sesto dell’ex Scandola, che avrà avuto sicuramente una giornata dalle emozioni contrastanti. Alla fine si parla sempre di uomini. E quelli in maglia giallonera, sicuramente sapranno provare a riscattarsi già da ercoledì nel turno infrasettimanale contro la Folgore Caratese.

Le parole di Marco Spilli

Il tabellino

Pro Sesto - Varesina 1-0 (0-0)

Pro Sesto: Maglieri, Sportelli, Putzolu, Borgo (76’ De Respinis), Sala, Busatto (85’ Chiricallo), Santambrogio, Rossi, Spezzano (66’ Nucifero), Guerrisi (66’ Djoulou). A disposizione: Frigerio, Capitanio, Rossi, Toldo, Abruzzese, Clerici. All: Daniele Angelotti.

Varesina: Chironi, Coghetto (62’ Cagia), Mapelli, Cosentino (84’ Sali); Miconi (76’ Bobbo), Guidetti, Gianola (84’ Guri), Giorgi; Mazia (62’ Ghioldi), Gasparri, Bertoli. A disposizione: Macchi, Rosa, Isufi, Bobbo, Gozzo. All: Marco Spilli

Arbitro: Deborah Bianchi di Prato (Petrakis/Perri). Marcatori: 77’ De Respinis (P). Ammoniti: Clerici (P), Cosentino (V), Coghetto (V), Bobbo (V). Note: cielo nuvoloso con promesse di pioggia. Campo in discrete condizioni. Angoli: 5-4. Recupero: 0’+5’

 

SERIE D GIRONE B

Nona giornata
Oggi: Desenzano-Fanfulla 0-0, Casatese-Magenta 2-1, Ciliverghe-Pro Palazzolo 3-0, Club Milano-Breno 1-0, Pro Sesto-Varesina 1-0, Ospitaletto-Chievo 2-1
Domani (ore 15): Castellanzese-Nuova Sondrio, Crema-Sangiuliano, Folgore Caratese-Sant'Angelo, Vigasio-Arconatese

Classifica
Ospitaletto* 20. Desenzano* 19. Varesina*, Sant'Angelo, Pro Sesto* 17. Casatese* 15. Pro Palazzolo*, Breno* 14. Castellanzese, Ciliverghe* 13. Club Milano* 11. Crema, Folgore Caratese 10. Nuova Sondrio, Vigasio, Magenta* 8. Sangiuliano, Fanfulla* 7. Chievo* 6. Arconatese 1.

Decima giornata
Mercoledì 23, ore 15: Chievo-Pro Sesto (14.30), Arconatese-Ciliverghe, Breno-Ospitaletto, Fanfulla-Casatese, Magenta-Castellanzese, Nuova Sondrio-Vigasio, Pro Palazzolo-Crema, Sangiuliano-Club Milano, Sant'Angelo-Desenzano, Varesina-Folgore Caratese.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.