/ Varese

Varese | 18 ottobre 2024, 08:20

VIDEO - Largo Flaiano: come è possibile sbagliare?

L’ultimo incidente "ufficiale" domenica mattina, ma le auto contromano sono all'ordine del giorno lungo la nuova rotonda. Qual è il problema? Siamo andati a vedere...

Largo Flaiano a Varese

Largo Flaiano a Varese

Largo Flaiano: come è possibile sbagliare? 

L’ultimo incidente certificato domenica mattina - due auto si sono scontrate frontalmente e una di esse aveva imboccato la rotonda contromano, venendo da via Magenta - ma parlando, per esempio, con chi tutti i giorni percorre l’anello, come gli autisti degli autobus cittadini, i sinistri nel luogo sono ormai evenienza quasi quotidiana.

E allora siamo andati sul posto per verificare di persona la situazione ed eventuali mancanze nelle infrastrutture. Due i punti critici, l’uscita dall’autostrada - dove è capitato che qualche auto invece di girare a sinistra abbia proseguito dritta - e lo stop di via Magenta, dove è successo (vedi sopra) che la rotonda venisse presa nel senso errato, girando a sinistra e prendendo la direzione che una volta si imboccava per andare verso viale Borri.

Ebbene, presso entrambi gli snodi sia la segnaletica orizzontale che soprattutto quella verticale sono - ora che il cantiere è stato chiuso - presenti, abbondanti e inequivocabili. Una sola imperfezione si può forse riscontrare: l’illuminazione. Allo svincolo di via autostrada qualche lampione in più non guasterebbe.

Facile dunque la conclusione: sono la distrazione e la desuetudine al nuovo Largo Flaiano a provocare i frequenti incidenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore