Territorio - 18 ottobre 2024, 14:41

Il Comune di Gavirate si impegna per i lavoratori di Ilma Plastica: «Pronti ad aiutarvi»

Dopo la chiusura dell’azienda, i 150 dipendenti si sono trovati senza lavoro e senza la prospettiva di una riapertura a breve. L’amministrazione comunale ha pianificato quindi, insieme all’ufficio Informalavoro, una serie di azioni concrete per aiutare queste persone nella ricerca di un nuovo lavoro

Nella mattinata di oggi, venerdì 18 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Gavirate si è svolto un incontro tra l’amministrazione comunale e i lavoratori Ilma Plastica, l’azienda gaviratese che qualche settimana fa ha dichiarato fallimento e ha chiuso (leggi qui la notizia). 

L’incontro ha avuto come obiettivo quello di presentare il progetto ideato al fine di facilitare la ricollocazione professionale dei lavoratori. Per fornire loro un sostegno mirato e offrire gli strumenti necessari per la ricerca efficace di una nuova occupazione, il Servizio di Orientamento e Lavoro del Comune ha previsto delle attività mirate e gratuite volte sia al supporto pratico che a quello psicologico dei lavoratori.

Presente all’incontro il sindaco Massimo Parola, che si è da subito esposto in prima persona per cercare il modo migliore per aiutare e sostenere i 150 dipendenti di Ilma. “Mettiamo a disposizione il nostro ufficio di Orientamento al Lavoro per aiutare prima di tutto voi lavoratori nella stesura e revisione del curriculum e per consigliarvi il modo migliore per presentarsi alle aziende - spiega Massimo Parola. La nostra volontà di dare degli strumenti utili a questa ricerca è un modo per farvi sentire la nostra vicinanza e darvi una speranza concreta. È un percorso che richiede impegno sia da parte dell’Amministrazione che da parte vostra - prosegue Parola. Dalla prossima settimana inizieremo delle attività di matching concreto tra i vostri profili e le richieste delle aziende del territorio per riuscire a reinserirvi in nuove realtà lavorative”, conclude  il sindaco, passando la parola a Maria Carla Scarfò, responsabile dell’ufficio Informagiovani e Informalavoro. “Il nostro obiettivo è quello di aiutare e supportare i  giovani in cerca di lavoro e gli adulti che devono ricollocarsi. Abbiamo pianificato diverse azioni concrete specialmente per tutti coloro che lavoravano in Ilma da molti anni, che magari non hanno mai scritto un cv e che non sostengono un colloquio da tanto tempo - spiega Scarfò. Due in particolare sono le azioni che abbiamo in programma: mappare le vostre specializzazioni per aiutarvi nel ricollocamento e quindi sapere a che aziende potervi proporre, e organizzare incontri individuali per la stesura e l’aggiornamento del cv”. 

Durante l’incontro sono state fornite a tutti i presenti diverse informazioni utili per spiegare loro come e dove cercare un nuovo posto di lavoro e, grazie alla presenza dell’operatrice di orientamento Cinzia Zanon e di una psicologa, sono state presentate anche diverse strategie e consigli utili su come presentarsi ad un colloquio, raccontare le proprie competenze tecniche e il know how acquisito con il lavoro in Ilma.

Marco Casella, referente della RSU di Ilma Plastica, ha sottolineato come tutti i lavoratori sono stati colti di sorpresa dalla scelta della proprietà di chiudere l’attività, quando inizialmente invece si pensava ad un esercizio provvisorio. “Con una semplice comunicazione ci siamo ritrovati senza lavoro, sospesi per tre mesi, quindi senza retribuzione e senza la prospettiva di una riapertura a breve - dice Casella. Grazie anche al comune di Gavirate stiamo cercando di capire come trovare un nuovo impiego, sicuramente a nostro favore c’è la grande esperienza che abbiamo maturato in tanti anni di lavoro”. L’augurio per tutti, anche da parte di Casella, è quello di riuscire a ricollocarsi nel più breve tempo possibile.

Ilaria Allegra Vanoli