Eventi - 18 ottobre 2024, 09:08

Il Faro, le vetrine e le vie di Besozzo si tingono di rosa: un sabato di sport e benessere per la prevenzione del tumore al seno

Un pomeriggio da vivere insieme con tanti eventi il 19 ottobre: dalla camminata non competitiva agli incontri tematici con diversi esperti. «La prevenzione è vita e tutte le vetrine di Besozziamo sono dedicate alle donne che ogni giorno combattono contro questo male: ricordatevi che non siete sole, insieme siamo più forti» il messaggio della presidente Francesca Fratello

Sabato 19 ottobre dalle ore 14.30, l’amministrazione comunale di Besozzo organizza una giornata di prevenzione con un binomio che unisce sport e benessere.

Il colore rosa caratteristico di questo mese di prevenzione del tumore al seno non solo è diventato protagonista del Faro di Besozzo, simbolo del paese, ma anche delle vie dei paesi grazie ai commercianti del Distretto del Commercio del Medio Verbano, Besozzo, Cocquio Trevisago, Gemonio, Monvalle e dell'associazione Besozziamo che hanno allestito le vetrine, portatrici in questa occasione di messaggi importanti e grandi strumenti di comunicazione.

Come pure il colore arancione delle magliette di questa edizione ravviverà il parco del Cioss in occasione della Camminata Amatoriale non competitiva organizzata per sabato 19 ottobre dalle ore 14.30. L'arancione è il colore ufficiale dell'associazione A.N.D.O.S. Associazione Nazionale Donne Operate al Seno presente sul territorio besozzese alla Casa delle Persone del Comune di Besozzo con ANDOS comitato Ispra ODV che collabora fattivamente con l'amministrazione comunale.

«Siamo giunti alla terza edizione di Noi in Rosa - afferma Cinzia Simonetta vicepresidente Andos comitato Ispra ODV – e siamo orgogliosi dell’affetto che ci viene dimostrato ogni anno dall’amministrazione e dai commercianti del Distretto del Medio Verbano e dell’associazione Besozziamo. E come ogni anno vogliamo ricordare con questo evento come sport prevenzione e benessere viaggino sullo stesso treno».

«Anche queste iniziative, insieme all’intercettazione di bandi per aiutare il commercio, - commenta Michele Bonati, assessore al Commercio del Comune di Besozzo capofila del Distretto del commercio del medio Verbano – rappresentano un’opportunità per rinforzare la rete di commercio di vicinato che contraddistingue il nostro distretto».

«Anche quest’anno Besozzo si tinge di rosa, i commercianti hanno aderito numerosi all’iniziativa “vetrina in rosa” - aggiunge Francesca Fratello, presidente associazione Besozziamo - per sostenere l’associazione ANDOS e sensibilizzare la cittadinanza su un tema davvero importante come la prevenzione del tumore al seno. Fondamentale è stata la collaborazione di tutti per la riuscita dell’evento che culminerà con la camminata “Noi in Rosa” di sabato 19 ottobre. La prevenzione è vita e tutte le vetrine di Besozziamo sono dedicate alle donne che ogni giorno combattono contro questo male: ricordatevi che non siete sole, insieme siamo più forti».

«Vi aspettiamo con le magliette indossate – commenta l’assessore allo Sport e Benessere del Comune di Besozzo Francesca Pianese - per un pomeriggio di riflessione, di sorpresa e unione in una iniziativa di comunità dove il cammino sarà un percorso a tappe, un percorso di malattia e di forza e dove anche la pioggia non ci fermerà, spostando il ritrovo presso la sala multifunzionale Vasconi, in via Mazzini 24».

Cinque le parole d'ordine.

Preparazione: riscaldamento con CRAL BEKO benessere e Barbara Corda, diagnosi: suono e mantra con Yoga studio e benessere. «La diagnosi è il momento in cui tutto il nostro mondo cambia - riferisce Cristina Somarè - attraverso un viaggio evocativo, una innerdance e un mantra accompagneremo l’inizio di questo viaggio per trovare nuove risorse dentro di noi”, consapevolezza: pranayama con spazio yoga Besozzo, energia: gruppi di cammino, happy nordic walking.

«La camminata in rosa è simbolica, porta l'attenzione sui sani stili di vita nella prevenzione del tumore al seno - interviene Ivana Ghiringhelli, istruttrice nordic walking, che conduce insieme ad Angela Garro e Luisa Torre, i gruppi di cammino​ del comune di Besozzo - il colore rosa è il significato di forza: un inarrestabile forza per combattere». Unione: momento di tutti, la forza della guarigione e della prevenzione È impossibile perdersi se ci teniamo per mano e siamo tutti e tutte collegati.

E’ prevista un’offerta minima di € 10,00 ed il ricavato sarà a cura ed in favore di ANDOS COMITATO ISPRA ODV per finanziare attività di prevenzione del tumore al seno e sostegno. Verrà distribuita ad ogni partecipante una maglietta fino ad esaurimento.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO:

14.30 apertura saluti organizzatori

14.45 intervento dottoressa Paola Della Chiesa (fiduciario Coni Lombardia)

15.00 PARTENZA CAMMINATA AMATORIALE NON COMPETITIVA - partenza passeggiata benessere (in caso di pioggia le sole tappe simboliche)

16.30 una giuria , presa visione delle vetrine in rosa del Distretto del commercio, premierà le più significative. Un ringraziamento del Comune a Yoga studio e benessere di Besozzo per gli omaggi yoghici alle vincitrici.

16.45 intervento del dottor Davide Giglione pres. ANDOS comitato Ispra ODV 

16.50 intervento della dottoressa Silvia De Marchi psicologa dello sport c/o Centro Elpis Ispra. A seguire intervento rappresentanti banchetti con Silvia Laudi consulente per l’intimo su misura pre e post operatorio, Vivay la tricoprotesi di capelli naturali per la donna, APEO - Ass. Professionale di Estetica Oncologica con Shintai di Brebbia ed SOS DEI LAGHI. Ci saranno i sacchetti di lavanda del giardino di GIO & Mery il cui simbolico ricavato sarà a favore di Andos comitato Ispra.

Punto salute Besozzo sarà questo mese nello stesso giorno e sarà dedicato al tema dell’importanza dello sport nella prevenzione e nella cura di malattie tumorali, con l'intervento della dottoressa Silvia De Marchi, psicologa dello sport e della dottoressa Paola Della Chiesa fiduciario Coni Lombardia. Grazie alla collaborazione del Bar Dany si potranno acquistare le autunnali caldarroste, il cui ricavato verrà devoluto a favore di Andos comitato Ispra. «Le castagne le abbiamo prenotate – commenta Daniela Vanin - vinciamo noi, non il tempo, sono positiva, non ci arrendiamo mai, così come nella vita la pioggia non ci ferma».

Fabrizio Gulmini, presentatore dell’evento, dialogherà con le donne e le associazioni presenti. Verrà dedicato uno speciale NOI IN ROSA sulla pagina Facebook del Comune di Besozzo. Il tutto per raggiungere il maggior numero possibile di persone, per fare informazione e lasciare traccia anche a chi non può essere presente ma intende rivedere l’evento e trarre spunti per la salute ed il suo benessere.

Redazione