/ Territorio

Territorio | 17 ottobre 2024, 14:01

Dal 23 ottobre a Fagnano Olona apre il primo Punto Utente Evoluto Inps in Lombardia

Al Castello (piazza Cavour) uno sportello telematico per usufruire dei servizi erogati dall’Istituto attraverso una “videochiamata” (web meeting). IL PUE resterà aperto tutti i martedì dalle 9 alle 12 o in altri giorni su appuntamento

Dal 23 ottobre a Fagnano Olona apre il primo Punto Utente Evoluto Inps in Lombardia

Nella sede municipale di piazza Cavour 9 uno sportello telematico dove l’utenza entra in contatto con un funzionario dell’INPS in modalità “videochiamata” (web meeting) per usufruire dei servizi erogati dall’Istituto.

L’utente dovrà presentare richiesta all’operatore del Comune che provvederà a fissare l’appuntamento, consentendo il collegamento con il funzionario dell’INPS.

Un nuovo punto di riferimento per assicurare ai cittadini la più ampia accessibilità ai servizi forniti dall'Inps valorizzando la sinergia con la Pubblica Amministrazione. È questo l’obiettivo del PUEPunto Utente Evoluto”, il primo in Lombardia, che da mercoledì 23 ottobre aprirà i battenti presso la sede municipale del Castello Visconteo di piazza Cavour 9.

All’inaugurazione, prevista per le ore 11.30, prenderanno parte il Sindaco Marco Baroffio, il Direttore regionale vicario INPS Lombardia, Margherita Corvaglia, la Direttrice provinciale Inps Varese, Tania Balzani e la Responsabile dell’Agenzia INPS di Tradate, Federica Maria Di Stasio.

Dopo l’inaugurazione, il PUE resterà aperto tutti i martedì dalle ore 9 alle ore 12 o in altri giorni su appuntamento.

Il servizio sarà supportato da funzionari del Comune che aiuteranno i cittadini nelle interazioni con INPS e ad attivare la video-chiamata. Tramite il PUE, sempre su appuntamento, sarà possibile anche inviare o ricevere la documentazione necessaria per lo svolgimento della pratica.

Come ha dichiarato il Sindaco di Fagnano Olona, Marco Baroffio, «l’apertura di questo nuovo servizio offre ai cittadini una più ampia accessibilità ai servizi Inps, in particolar modo per la fascia di utenza che ha difficoltà con l’uso di sistemi informatici, ed una ulteriore possibilità di accedere a servizi senza doversi recarefuori dal proprio comune».

L’Amministrazione comunale ha subito aderito alla proposta di Inps ritenendola una naturale estensione di quanto già realizzato attraverso il Punto Cliente Inps, già operativo da anni a Fagnano Olona.

Allo stesso modo il Direttore regionale Inps, Elio Rivezzi, ha sottolineato che questa collaborazione risulta estremamente preziosa perché «i comuni costituiscono una rete capillare sul territorio, attraverso la quale l’Istituto può raggiungere più agevolmente i cittadini-utenti e garantire la prossimità del servizio con soluzioni innovative e sostenibili».

La realizzazione del Punto Utente Evoluto è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la stessa Amministrazione comunale che ha reso disponibili i locali, le attrezzature e il personale adeguatamente formato e che sarà dedicato al servizio.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore