/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2024, 22:18

VIDEO. Claudio Bisio emoziona e fa sorridere Gallarate con "Il talento degli scomparsi"

Inizio col botto giovedì sera per la rassegna letteraria Duemilalibri al Teatro Condominio dov'è stato presentato il primo romanzo scritto dall'attore e comico che ha anche ricordato i suoi esordi in provincia di Varese al Caffè Teatro di Verghera di Samarate

Claudio Bisio protagonista a Gallarate

Claudio Bisio protagonista a Gallarate

Gallarate ha vissuto un evento straordinario con l’anteprima di Duemilalibri, che si è svolta il 17 ottobre al Teatro Condominio. La serata ha visto la partecipazione di un folto pubblico entusiasta, accolto dal noto attore e comico Claudio Bisio, che ha presentato il suo esordio letterario, "Il talento degli scomparsi", in un dialogo con Federico Baccomo. Questo appuntamento ha dato il via a una settimana di cultura e letteratura che culminerà con il festival ufficiale, in programma dall'11 al 17 novembre.

Il romanzo racconta le vicende di Mirko, un ragazzo stralunato della provincia di Lecce, che approda a Roma in cerca di fortuna. Diventa una star con un semplice cartellone pubblicitario, ma si sente intrappolato in un copione assurdo scritto da una mano invisibile. Accanto a lui c’è Marco, un uomo del Nord, che desidera scomparire. I due, con i loro destini che si incrociano in situazioni spassose e deliranti, offrono uno spaccato comico e introspettivo della vita contemporanea, tra un agente sgangherato e segreti di un passato misterioso.

"Il talento degli scomparsi" è un romanzo che riesce a trasmettere la voce di Bisio, facendola risuonare come un audio book naturale. La sua scrittura, caratterizzata da un vezzo comico e da citazioni di pop culture, unisce elementi autobiografici e fiction paradossale, creando un’opera vivace e coinvolgente. Come dice Bisio, con la sua dissacrante ironia: «Due romanzi al prezzo di uno, quindi se non lo comprate siete delle m***e».

L’apertura dell’anteprima ha segnato un vero colpo da maestro. Il sindaco Andrea Cassani ha commentato con entusiasmo: «L’anteprima di Claudio Bisio segna l’inizio di un’edizione straordinaria per il venticinquesimo anniversario di Duemilalibri. Sono certo che i nomi prestigiosi in programma per il festival attireranno gli appassionati di lettura».

Anche il curatore Alessandro Barbaglia ha espresso la sua soddisfazione: «L’anteprima con Claudio Bisio è solo l’inizio di una storia che promette di essere ricca di meraviglie. Non vediamo l’ora di svelarvi il programma completo del festival, che si svolgerà dall'11 al 17 novembre e offrirà incontri con autori di grande spessore».

Come ha più volte ricordato l’assessore Mazzetti in vista dell’anteprima «Quest’edizione di Duemilalibri si distingue per la sua capacità di attrarre lettori di ogni fascia d’età e di stimolare un dialogo intergenerazionale attraverso una selezione di opere variegate. La collaborazione con Biblos arricchisce ulteriormente il programma, che sarà capace di affascinare un pubblico trasversale».

Una serata esilarante, ricca di umorismo aneddoti sulla sua lunga carriera e i ricordi degli esorti di Bisio nella nostra provincia, quando al “Caffè Teatro” di Verghera di Samarate si dava il cambio con i grandi comici italiani tra i mitici anni ‘90 e il primo decennio dei 2000.

Con il successo dell’anteprima, Gallarate si prepara ora ad accogliere il festival Duemilalibri, un appuntamento di grande prestigio per la città e per la Lombardia, dedicato alla cultura, ai libri e alla crescita collettiva. Non resta che aspettare con entusiasmo gli eventi che seguiranno dall'11 al 17 novembre.

E come un grande elefante sotto ad un lenzuolo, Claudio Bisio in versione romanziere è stato capace di raccontare con semplicità questa sua nuova versione di sé che promette di essere davvero una bellissima scoperta.

Nel video la nostra intervista a Claudio Bisio:

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore