Territorio - 17 ottobre 2024, 10:56

Cedimento dell'asfalto a Sesto Calende. Il sindaco: «Al lavoro per assicurare un ripristino definitivo e nel minor tempo possibile»

Mercoledì pomeriggio un camion spurgo è sprofondato in via dell'Olmo, analogamente ad un altro mezzo pesante lo scorso agosto. La strada resta chiusa al traffico: «Alfa ha effettuato un sopralluogo per definire lavori strutturali ed evitare che un cedimento simile non si verifichi più in futuro»

L’amministrazione comunale di Sesto Calende fa il punto della situazione rispetto al nuovo cedimento dell'asfalto avvenuto mercoledì in via dell’Olmo, cheè stata chiusa al traffico. (LEGGI QUI)

La nota del Comune:

Mercoledì 16 settembre, si è verificato un nuovo cedimento della sede stradale in Via dell'Olmo, che ha nuovamente evidenziato le criticità legate a un ripristino eseguito solo parzialmente. La zona coinvolta è la stessa di due mesi fa ed è parte della proprietà privata del condominio. Nel tardo pomeriggio, un camion spurgo è sprofondato con una ruota nell'asfalto durante una manovra. Fondamentale è stato l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno utilizzato un'autogru per sollevare il mezzo pesante e mettere in sicurezza l'area.

Il Sindaco Elisabetta Giordani, dimostrando grande senso di responsabilità e vicinanza ai cittadini, si è recato tempestivamente sul posto e ha seguito tutte le operazioni di recupero sotto una pioggia battente, coordinandosi con i tecnici e le forze dell'ordine. La sua presenza è stata fondamentale per monitorare da vicino lo svolgimento delle attività e assicurarsi che la situazione venisse gestita nel modo più sicuro ed efficiente. Un particolare ringraziamento va ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale, che hanno dimostrato ancora una volta grande professionalità e dedizione, contribuendo a mettere in sicurezza l’area e a bloccare il traffico nel minor tempo possibile.

Nel frattempo, la società Alfa ha effettuato un sopralluogo per valutare la situazione e definire l'intervento necessario per risolvere definitivamente il problema. Si stanno pianificando lavori strutturali di ripristino per garantire che un cedimento simile non si ripeta più in futuro e soprattutto per evitare che vengano coinvolte anche parti più ampie della carreggiata. Attualmente, Via dell’Olmo resta chiusa al traffico.

«Comprendiamo il disagio che questa situazione sta creando ai residenti e agli automobilisti, ma la sicurezza della nostra comunità resta la priorità assoluta - ha dichiarato il Sindaco - siamo già al lavoro per assicurare un ripristino definitivo e nel minor tempo possibile».

L'amministrazione comunale continuerà a monitorare costantemente l'evoluzione della situazione e informerà tempestivamente la cittadinanza sugli sviluppi e sui tempi di riapertura della strada.

Redazione