Territorio - 17 ottobre 2024, 15:40

Camion contro un balcone a Ferrera. «Ennesimo incidente, residenti a rischio»

Fortunatamente nulla di grave, sul posto Polizia locale Cuveglio ed Uniti e vigili del fuoco. La sindaco Marina Salardi: «Il traffico sulla provinciale nel centro abitato è aumentato»

(da LuinoNotizie.it) In data odierna, intorno alle ore 8.30, a Ferrera di Varese, lungo la SP30 al km 8 circa, si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolti un autocarro per trasporto surgelati con cassone frigor e una proprietà privata.

L’autocarro, a seguito di un’errata manovra, ha colpito contro lo spigolo di un balcone di una casa prospicente la strada provinciale, in zona poco distante dal municipio, danneggiandolo irrimediabilmente.

Prontamente è intervenuta sul posto una pattuglia della Polizia Locale del Servizio “Cuveglio ed Uniti” che, dapprima ha effettuato le operazioni di rilievo del sinistro e di viabilità, rendendo possibile lo spostamento del camion, e successivamente ha richiesto l’intervento del Comando Provinciale dei vigili del fuoco per la valutazione del danno ai manufatti dell’abitazione.

Il personale tecnico, constatati i danni, ha dichiarato l’inagibilità del balcone e ha proceduto alla rimozione della balaustra, composta di cemento e ferro, ormai compromessa e pericolante. Per questo motivo la Polizia Locale ha dovuto chiudere alla circolazione stradale la SP30 nel Comune di Ferrera per circa un’ora, tra le ore 9.45 e le ore 10.45, con inevitabili ripercussioni sul traffico, già molto rallentato per le forti precipitazioni in atto.

Alle ore 10.45, terminato l’intervento di messa in sicurezza del balcone e la rimozione delle masserizie depositatesi sul manto stradale e sul sottostante marciapiede, l’arteria è stata riaperta alla normale circolazione stradale.

«Purtroppo ci troviamo di fronte all’ennesimo incidente, fortunatamente sul marciapiede non transitavano pedoni. Ribadisco che il traffico lungo la SP30 nel centro abitato è notevolmente aumentato e l’incolumità dei residenti quotidianamente viene posta a rischio, questo anche per l’elevata velocità. Come amministrazione sono stati realizzati importanti tratti di marciapiede ma servono interventi da parte dell’Ente proprietario della strada», conclude la sindaco di Ferrera di Varese, Marina Salardi.

da LuinoNotizie.it