Territorio - 16 ottobre 2024, 07:32

Sui cieli del Varesotto lo spettacolo della "Cometa del secolo"

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, che ci fa visita ogni 80mila anni, immortalata in uno scatto di Andrea Aletti sull'orizzonte della Valcuvia e del Sasso del Ferro. La foto rilanciata dalla pagina Facebook della Società Astronomica Schiaparelli

La foto di Andrea Aletti rilanciata dalla Società Astronomica Schiaparelli

La "cometa del secolo" splende sui cieli del Varesotto. A immortalare l'affascinante passaggio della Tsuchinshan-Atlas che, in questi giorni, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di chilometri e che ci fa visita ogni 80mila anni, è una foto scattata da Andrea Aletti e pubblicata sul profilo Facebook della Società Astronomica Schiaparelli di Varese.

«La cometa C/2023 A3 in un inquadratura che volge sulla Valcuvia e Laveno, con il profilo del Sasso del Ferro e Monte Nudo in ombra. Il Mottarone si illumina di una calda luce gialla, mentre il Monte Rosa si nasconde tra le nuvole, lasciando intravedere solo un po' di neve. Foto di Andrea Aletti» le parole del post degli astronomi varesini.

Condizioni meteo permettendo, la cometa è visibile anche a occhio nudo. Bisognerà guardare a Ovest, subito dopo il tramonto a Ovest e poco al di sopra della posizione in cui il sole sparisce sull'orizzonte: serve la massima attenzione, perché la luce intensa della nostra stella potrebbe provocare danni alla vista, quindi è fondamentale sincerarsi che il sole sia ormai tramontato.

Questa settimana, secondo gli esperti, è quella in cui la cometa risulterà più visibile. Un appuntamento straordinario, visto che l'ultima volta che la C/2023 A3 passò a farci visita sulla Terra vivevano i Neanderthal. Lo spettacolo però rischia di essere rovinato dalle condizioni meteo e dal cielo coperto annunciato sulla nostra provincia proprio in questi giorni.

Redazione