Busto Arsizio - 16 ottobre 2024, 14:03

Non solo stand: la Giornata dell’orientamento aiuta a scegliere il futuro

Il tradizionale appuntamento, in programma il 26 ottobre al Museo del Tessile, mette in contatto docenti, famiglie e studenti all’ultimo anno delle medie. Previsti laboratori e uno “sportello psicologico” per ragazzi e genitori. L’assessore Chiara Colombo: «L’offerta è ricca, senza questa iniziativa la scelta sarebbe, forse, meno consapevole»

Giornata dell'orientamento - La presentazione a Palazzo Gilardoni

La formula, nella sostanza, non cambia: la Giornata dell’orientamento in programma al Museo del Tessile il 26 ottobre, dalle 9 alle 17, anche quest’anno prevede uno schieramento di stand allestiti dalle scuole, ai quali studenti e famiglie potranno attingere informazioni per una più consapevole scelta del percorso post secondarie di primo grado. A impreziosire la proposta, un servizio di counseling/orientamento ad personam curato da realtà territoriali specializzate e da professionisti del settore, un’accoglienza specificamente destinata alle coppie genitori/figli per mettere a fuoco interessi, desideri e prospettive (nell’area “Talenti”) e tre laboratori: “Parliamone insieme” (centrato su possibili dubbi e preoccupazioni dei ragazzi, magari non espressi in famiglia), “Orientamento per genitori” (le incertezze sulla scelta non attanagliano esclusivamente i più giovani, tra necessità di ascolto e condivisione delle prospettive), “Genitori: istruzioni per l’uso” (per dare spazio, in gruppi, alle domande degli adulti, alle loro necessità di confronto e alla ricerca di suggerimenti su come impostare comunicazioni e azioni).

Fra le 10 e le 16, l’ampia fascia oraria che costituisce il “cuore” dell’iniziativa, saranno attivi sportelli di ascolto con psicologi, pedagogisti, esperti di Dsa e Bes.

Nuova edizione della Giornata presentata oggi, a Palazzo Gilardoni, con alcune delle realtà che, oltre a organizzare proprie iniziative di presentazione e incontro, saranno impegnate nella giornata del 26. E rapida carrellata su alcune delle novità, o su “marchi di fabbrica” consolidati, da presentare agli studenti: il liceo del “Made in Italy” in seno all’International Academy (Acof Olga Fiorini), una più ampia estensione della formula “4+2” all’Ite Tosi, un nuovo approccio laboratoriale per ristorazione e pasticceria (oltre a tirocini all’estero per gli studenti più grandi, all’Enaip), i percorsi in Informatica, Trasporti – Articolazione aeronautica, Meccanica e meccatronica, Enogastronomia e ospitalità alberghiera (Istituto Tecnico Siai Marchetti), gli indirizzi biomedico, informatico e linguistico al liceo scientifico Blaise Pascal, l’offerta per la formazione degli adulti al Cpia di Varese (la Giornata è occasione per incontrare genitori, magari stranieri non in possesso della “licenza media” o che necessitano di certificazione sulla conoscenza della lingua italiana, che accompagnano i figli).

«Possibilità e proposte sono sempre più numerose – la sintesi del nuovo assessore alla Politiche educative, Chiara Colombo – e, in questa ricchezza, orientarsi può essere difficile: il territorio richiede tante figure diverse, spesso c’è indecisione. Non a caso l’affluenza alla Giornata è incredibile. Senza questa panoramica la scelta sarebbe, forse, meno consapevole».

Aggiornata e reperibile online la guida all'orientamento con le date degli open day e i dettagli sulle offerte formative (si trova QUI).

L'assessore Chiara Colombo

Stefano Tosi