Gli eventi del Binda Cycling Festival proseguono con la presentazione del libro “Volevo fare la corridora”, in cui l’autore Gianluca Alzati racconta la vita e le imprese della campionessa Morena Tartagni. L’evento si terrà giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 21 a Casa Uyba all’e-work Arena di Busto Arsizio (viale Gabardi, 43).
Nel libro, scritto con penna delicata dal taglio romanzesco, emergono la determinazione e la passione che hanno portato Morena Tartagni, tra gli anni ’60 e ’80 del Novecento, a compiere grandi imprese che l’hanno portata ad affermarsi nel panorama ciclistico mondiale, facendo di lei una “pioniera” del ciclismo femminile. Nella serata, moderata da Letizia Nepomuceno, saranno protagonisti l’autore Gianluca Alzati e Morena Tartagni, che avrà occasione di ricordare e raccontare le sue grandi imprese e i successi che contraddistinsero la sua carriera, i momenti più belli e anche i più difficili e di mostrarci come e quanto il ciclismo di oggi è cambiato rispetto a quello del passato.
L’evento è inserito nel calendario del Binda Cycling Festival che mira a valorizzare il profondo legame tra il territorio e il ciclismo, promuovendo una serie di eventi tra loro eterogenei ma che hanno come punto di incontro lo sport delle due ruote. Festival organizzato dall’Associazione Tre Valli Varesine APS che vede la collaborazione della Società Ciclistica Alfredo Binda e di e-work, con il sostegno di Regione Lombardia attraverso il Bando Unico Cultura 2024. Progetto che gode del patrocinio di CONI, Federazione Ciclistica Italiana, Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese e Confindustria Varese.
Data e Ora: giovedì 17 ottobre 2024, ore 21:00.
Luogo: Casa Uyba – E-work Arena, viale Gabardi 43, Busto Arsizio.
Ingresso: Gratuito.
Il calendario completo e le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito web dell'associazione all'indirizzo www.bindacyclingfestival.it