/ Basket

Basket | 15 ottobre 2024, 07:01

VIDEO La falsa partenza della Openjobmetis e le voci di mercato a L’Ultima Contesa: «Varese trasmette fragilità»

Seconda puntata stagionale del talkshow sulla pallacanestro di VareseNoi andata in onda ieri sera, dopo la terza sconfitta in altrettante partite rimediata dai biancorossi. Tra gli ospiti Davide Fumagalli, voce della Serie A su Eurosport: «La Openjobmetis è una squadra che tende a sciogliersi nel terzo quarto. Per Kao c’è bisogno di un backup solido e d’esperienza. Quello di Michael Arcieri è un nome importante, non è un caso che Trieste sia quello che era Varese un paio di anni fa. Mandole? Non credo sia lui il problema, e oltretutto ha la fiducia di Scola»

Herman Mandole, coach della Openjobmetis Varese (foto Fabio Averna)

Herman Mandole, coach della Openjobmetis Varese (foto Fabio Averna)

Tre giornate di campionato e tre sconfitte per la Openjobmetis Varese: non poteva che essere questo il leitmotiv della seconda puntata stagionale de L’Ultima Contesa, il talkshow sulla pallacanestro di VareseNoi.

Ospiti in studio sono stati Davide Fumagalli, voce della Serie A di basket su Eurosport, ed Enrico Salomi, giornalista di Malpensa24.

Con loro si è partiti ovviamente dall’analisi della sconfitta più recente della Openjobmetis: quella rimediata domenica a Trento. Occhiata alla classifica, dove, tra le squadre a 0 punti, c’è anche Napoli, su cui Fumagalli ha dato un parere, avendone commentato la sconfitta contro Sassari nell’ultima giornata.

«Resto dell’idea che Varese trasmetta fragilità - il parere di Fumagalli sulla Openjobmetis - La partita di Trento è stata la fotocopia della due gare: una Varese arrembante nel primo tempo, ma che tende a sciogliersi nel terzo quarto. Una squadra che all’intervallo perde energia».

«Fall è un giocatore che è arrivato per tamponare la situazione, e si è fatto un po’ di necessità virtù - sulla situazione lunghi - Soprattutto sapendo che Kao è un giocatore con certi mezzi fisici e atletici, il problema è che avendo poco basket come vissuto fa fatica, c’è bisogno di un backup con un po’ di esperienza e un po’ più solido».

Panoramica, successivamente, sulle ultime stagioni iniziate da Varese con tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali risalente al 2007/2008, conclusasi con il diciassettesimo posto e la retrocessione.

Capitolo mercato: ci si è interrogati su quali reparti ci sia maggiore emergenza di intervenire (grafica in fondo all’articolo).

«Penso che il lungo sia la priorità, le difficoltà a rimbalzo sono quelle - ha affermato Fumagalli - Gabe Brown credo non sia molto facilitato dal tipo di squadra che c’è questa stagione: l’anno scorso aveva giocatori che gli creavano spazio, ora giocare con i compagni attuali credo sia meno facile».

In prospettiva futura, una panoramica sui giovani nati tra il 2007 e il 2011 attualmente parte dei roster giovanili, parte fondamentale nel progetto di Luis Scola (grafica in fondo all'articolo).

Su Mandole: «È un allenatore che nonostante sia giovane ha già avuto esperienze, e in teoria dovrebbe conoscere bene l’ambiente di Varese. Fare il capo allenatore poi comporta responsabilità e pressione diverse, forse sta pagando un po’ quello. Bisogna dargli un po’ di tempo, non credo che sia lui il principale problema, e oltretutto ha la fiducia di Scola». 

Qui sotto il video della puntata integrale

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore