/ Territorio

Territorio | 14 ottobre 2024, 10:34

Il Corpo Volontari Ambulanza di Angera compie 47 anni: il grazie di Comuni e cittadini

Grande festa domenica per un'associazione sempre presente sul territorio per emergenze, trasporti sanitari ed eventi sportivi e culturali, con un distaccamento a Sesto Calende e un magazzino a Taino. Sono oltre 200 i volontari a dare il loro tempo per gli altri

Foto dei festeggiamenti del Cva Angera (dalla pagina Facebook del Comune di Sesto Calende)

Foto dei festeggiamenti del Cva Angera (dalla pagina Facebook del Comune di Sesto Calende)

Una domenica di festa per il 47esimo anniversario del Corpo Volontari Ambulanza di Angera, un'associazione sempre presente sul territorio non solo per le emergenze ma anche per trasporti sanitari e supporto ad eventi sportive e culturali.

Il Cva conta oltre 200 volontari e 13 dipendenti: la sede principale è ad Angera, con un distaccamento a Sesto Calende e un magazzino a Taino. Sette sono le autoambulanze in forza all'associazione, tre veicoli per il trasporto disabili, sei autovetture e un mezzo storico. Domenica si è alzato un grande grazie da parte dei Comuni, delle istituzioni militari e religiose, di tutti i cittadini dei paesi della zona. 

«Un grazie speciale alla sede di Sesto Calende, guidata dal Presidente Gianluigi Conterio, per il costante impegno - le parole della sindaca sestese Elisabetta Giordani - un esempio recente è il fondamentale aiuto fornito al Centro Anziani, dove, mentre si procede con i necessari lavori di riparazione dell'ascensore, i volontari stanno permettendo alle persone con disabilità o problemi di mobilità di continuare a partecipare alle attività che si svolgono al primo piano dell'edificio. Il CVA è un valore aggiunto per la nostra città, e l'Amministrazione è orgogliosa di essere al suo fianco. Grazie di cuore». 

Il Corpo Volontari Ambulanza di Angera nasce nel 1977, con il compito di svolgere servizi di emergenza, trasportando i pazienti presso l’ospedale “Carlo Ondoli” di Angera in collaborazione con il personale sanitario del pronto soccorso. Inizialmente l’associazione svolgeva questi servizi con mezzi come FIAT 238 trasformato in ambulanza. Le divise non sono ancora quelle arancioni a cui siete abituati ma erano dei semplici camici bianchi.

Con il passare degli anni il numero di soci volontari è aumentato permettendo al CVA di coprire non solo il weekend e la notte ma di garantire assistenza 24 ore su 24. Successivamente l’Associazione è diventata parte di Anpas e dal 1997, anno della nascita del 118 a Varese, è diventata una associazione convenzionata per le missioni di emergenza con Areu. 

«Oggi ho rappresentato la nostra comunità di Vergiate alle celebrazioni per il 47esimo compleanno di CVA di Angera. È bello ricordare quale grande importanza abbia il volontariato nelle vite di tutti noi, ogni giorno. Grazie a tutti i volontari di Cva Angera, che con la loro presenza rassicurano tutti. Buon compleanno CVA!» ha scritto sui social l'assessore Marino Facchin. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore