/ Politica

Politica | 12 ottobre 2024, 10:38

Diritto di cittadinanza: il Pd di Varese incontra le associazioni e i gruppi politici

L'evento è in programma il 19 ottobre alle 11 nella sala Varese Vive con l'introduzione di tre esponenti democratiche: Nadira Haraigue della segreteria regionale, la segretaria cittadina Manuela Lozza e la consigliera comunale Helin Yildiz

Manuela Lozza

Manuela Lozza

Il Partito Democratico di Varese città incontra i gruppi politici di cento sinistra e le associazioni del territorio. Protagonista: il diritto alla cittadinanza. L’evento, in programma il 19 ottobre alle 11.00, nella sala Varese Vive, vedrà l’introduzione di tre esponenti democratiche: Nadira Haraigue, della segreteria regionale, la nostra segretaria cittadina Manuela Lozza e la  consigliera comunale con delega alla multiculturalità e ai rapporti con le comunità Helin Yildiz.

«Finalmente – spiega Lozza – il tema della cittadinanza è tornato protagonista del dibattito a livello nazionale. Come circolo di Varese abbiamo ritenuto opportuno portare questo tema nella concretezza, ascoltando chi ogni giorno si batte per dare supporto a coloro che sono in attesa di diventare ufficialmente italiani. Lo scopo è arrivare a promuovere proposte politiche basate su serietà e concretezza».

«Abbiamo la fortuna – continua la Segretaria PD - di avere nel nostro territorio numerose associazioni che lavorano quotidianamente sul tema e questa occasione è un momento prezioso per confrontarsi con loro e capire quali sono le criticità sulle quali intervenire e quali azioni politiche mettere in campo per rendere il loro prezioso lavoro sempre più efficacie e concreto».

«L'Italia - aggiunge la consigliera Yildiz - è profondamente cambiata negli ultimi venti anni, e di conseguenza dovrebbero cambiare anche le leggi. Ormai si tratta di una legge di civiltà: se vogliamo progredire e allinearci alla maggior parte dei Paesi europei, non possiamo non vedere le centinaia di migliaia di ragazzi che qui sono cresciuti e qui hanno fatto le scuole, ma che ancora sono privati del diritto di cittadinanza per motivi che spesso non dipendono da loro».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore