Cronaca - 12 ottobre 2024, 13:42

Malore in una stalla e una caduta in una scarpata nei boschi: doppio intervento dei soccorsi in zone impervie a Cuvio e Porto Valtravaglia

Un uomo di 84 anni si è sentito male poco prima di mezzogiorno in via Cabiaglio mentre stava lavorando in una zona rurale. Mezz'ora più tardi un 70enne cercatore di funghi in località San Michele ha perso l'equilibrio ed è finito a terra. Sul posto anche gli specialisti del Saf, oltre a elisoccorso, ambulanza, soccorso alpino e vigili del fuoco

Doppio intervento dei soccorsi in luoghi impervi, nel giro di appena mezzora, sabato mattina a Cuvio e a Porto Valtravaglia, entrambi con codice rosso in uscita. 

Attorno alle 11.50 la prima richiesta di aiuto al 118 è arrivata da via Cabiaglio a Cuvio dove un uomo di 84 anni è stato colto da malore mentre stava lavorando vicino alla sua stalla in una zona rurale. 

Sul posto sono intervenuti ambulanza, automedica e i vigili del fuoco del Distaccamento di Luino: l'84enne è stato stabilizzato sul posto e condotto dagli operatori insieme al personale del 118 fino all'ambulanza dopo essere stato imbarellato. Il ferito è stato trasportato al pronto soccorso in codice giallo, quello che indica una gravità media. 

Il secondo intervento di soccorso, attorno alle 12.15, è avvenuto in località San Michele a Muceno nel Comune di Porto Valtravaglia: un uomo di 70 anni è caduto in una piccola scarpata mentre cercava funghi in una zona boschiva. Sul luogo stanno operando anche squadre del SAF (Speleo Alpino Fluviale), dei vigili del fuoco da Luino e Varese, gli operatori sanitari del 118, l'elisoccorso giunto da Milano e il personale del soccorso alpino. L'intervento di soccorso sta proseguendo anche in questo caso in codice giallo.

Redazione