/ Varese

Varese | 11 ottobre 2024, 13:21

Nuovo appuntamento di “Visionare - dialoghi di Architettura” con Maria Giuseppina Grasso Cannizzo

Il 16 ottobre a Villa e Collezione Panza. Modera Fulvio Irace, curatore della rassegna organizzata dall’Ordine degli Architetti Varese

Nuovo appuntamento di “Visionare - dialoghi di Architettura” con Maria Giuseppina Grasso Cannizzo

Nuovo appuntamento di Visionare “dialoghi di Architettura” organizzata dall’Ordine degli Architetti Varese con Fulvio Irace, moderatore e curatore della rassegna. Per il mese di ottobre ospiterà Maria Giuseppina Grasso Cannizzo il 16 ottobre a Villa e Collezione Panza, Piazza Litta 1 (Varese).

“La fragilità fa parte della vita; anche l’Architettura, come qualsiasi organismo vivente, è un dispositivo che ha una sua aspettativa di vita: accetta la propria fragilità mostrandosi sempre disponibile a subire alterazioni, modificazioni, amputazioni impresse nel tempo da necessità non previste. L’architettura non raggiunge mai un assetto definitivo, non si preoccupa di preservare la propria integrità; in realtà sfugge ai principi di persistenza. Negli anni ho imparato ad accettare anche gli effetti, talvolta devastanti, della storia sulla città edificata e a sospendere il giudizio sulle stratificazioni sedimentate, includendole spesso nel progetto di attivazione di nuovi cicli di vita”.

Maria Giuseppina Cannizzo è Architetto di poche, gentili parole; autrice di un ristretto numero di realizzazioni nella terra dove ha scelto di vivere ed operare, la Sicilia, e di installazioni, in Italia e all’estero, che hanno sempre lasciato un segno.

Insomma, una pacifica rivoluzionaria che con le sue sorprendenti architetture ribalta i paradigmi sull’autorialità esasperata, aprendo lo sguardo alla realtà delle piccole cose del quotidiano e ribaltando il luogo comune della perfezione.

La sua è un’Architettura terapeutica, cura il paesaggio senza stravolgerne l’ossatura e le concrezioni dell’uso nel tempo, partendo da un principio di pietas verso le cose di cui vuole preservare l’autenticità recuperandone complessità e contraddizioni.

Tutta la sua opera è un elogio dell’Architettura come mestiere severo e al tempo salvifico, una lezione di poetica concretezza che taglia corto ogni presunzione di formalismo e di ideologia.

Iscrizioni alla e-mail: formazione@ordinearchitettivarese.it

Iscrizione al webinar gratuito sul nuovo portale formazione del Cna.

https://attendee.gotowebinar.com/regi.../8019738199594696286

Agli architetti saranno riconosciuti 2 CFP

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore