Politica - 11 ottobre 2024, 07:52

«Continua la battaglia contro l'imposizione voluta da Salvini. No a Malpensa intitolato a Berlusconi»

Silvia Roggiani, segretaria Pd Lombardia, e Alice Bernardoni, segretaria provinciale Pd Varese: «Comuni del territorio esclusi da un provvedimento che li riguarda direttamente»

Da sinistra, Roggiani e Bernardoni

«Prosegue con determinazione la nostra lotta contro la decisione di intitolare l’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi, una scelta calata dall'alto senza alcuna condivisione e che non rappresenta le volontà del territorio. I Comuni di Somma Lombardo, Cardano al Campo e Samarate hanno presentato il ricorso al Tar, opponendosi con forza a questa vergognosa intitolazione».

Così in una nota Silvia Roggiani, deputata e segretaria Pd Lombardia. e Alice Bernardoni, segretaria provinciale Pd Varese.

«È inaccettabile che il provvedimento sia stato portato avanti in modo del tutto autonomo dal ministro Salvini, che ha accelerato le procedure, bypassando completamente le comunità locali e i loro rappresentanti. I Comuni del territorio non sono stati consultati né coinvolti nel processo decisionale, venendo di fatto esclusi da un provvedimento che li riguarda direttamente.

Inoltre, non possiamo non evidenziare che Silvio Berlusconi non ha alcuna attinenza con il mondo dell'aeronautica o con la storia dell'aeroporto di Milano Malpensa. La sua intitolazione non rispetta la storia e il valore simbolico di uno degli scali più importanti d'Italia, legato a ben altre figure e a un contesto completamente diverso. Questa scelta, imposta senza ascoltare la voce del territorio, non può essere accettata.

Continueremo a difendere i nostri diritti e a contrastare decisioni che non tengono conto delle volontà delle comunità locali».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.