Eventi - 11 ottobre 2024, 15:22

A SPASSO NEL WEEKEND. Sagre, castagnate, escursioni. Gli eventi del fine settimana in provincia di Varese

Ce n'è davvero per tutti i gusti: a Varese la City Run, la Giornata della Meraviglia, la pizzoccherata della Croce Rossa e la rassegna dei vini varesini. Sul territorio anche le Giornate del Fai e si mangia alla Festa della Zucca di Gavirate, all'Oktober Stì di Cittiglio, a Luvinate, a Brinzio, a Tradate con la cucina siciliana, a Viggiù, a Caravate, ad Azzate e a Travedona Monate

Il fine settimana in arrivo si prospetta come sempre pieno di sorprese, eventi ed iniziative in tutta la provincia di Varese. Non mancheranno le castagne, protagoniste dell’autunno, e poi arte, musica e incontri per tutti i gusti, per vivere appieno le meraviglie del nostro territorio. 

Varese

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre quinta edizione della Varese City Run. Venerdì si terranno le pulciniadi; domenica la dieci chilometri, la mezza maratona e la Family Run di 3 km. Le iscrizioni sono aperte sul sito web www.varesecityrun.it 

Domenica 13 ottobre dalle ore 10 alle ore 16 porte aperte all'Osservatorio del Campo dei Fiori con l’incontro “Viaggio nel Sistema Solare”. Laboratori didattici, osservazione del Sole e percorsi guidati al Sistema Solare ogni mezz'ora circa, dalle 10 alle 15 con durata di circa di 1 ora. Partenza dal cancello d'ingresso e percorso di 1000 metri per vedere gli 11 pannelli che descrivono il nostro Sistema Solare. 

Domenica 13 ottobre dalle 10 alle 17.30 Giornata della Meraviglia in Piazza Montegrappa con il Claun Pimpa, fondatore del progetto per sensibilizzare sulla situazione dei bambini che vivono la guerra. Ci saranno truccabimbi, laboratori anche in inglese, pattinaggio con la scuola di pattinaggio artistico ASA Skate Planet e a fine giornata il lancio di bolle di sapone.

Sabato 12 ottobre dalle 20 presso la mensa della Sede CRI di via Dunant 2 pizzoccherata e tombola con ricchi premi. Per info e prenotazioni: eventi@crivarese.it  o 366.6454396. Il ricavato sarà destinato a progetto Esordi.

Il 12 e 13 ottobre all’Una Hotel Varese Sposi, la fiera per incontrare i migliori professionisti locali del settore nozze. Sabato dalle 14.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso libero con registrazione al sito https://fieresposi.it/varese-sposi-registrati 

Dal 10 al 13 ottobre a Villa Recalcati “Vini Varesini”, incontri, convegni, laboratori e degustazioni per scoprire vini e prodotti tipici del territorio di Varese. Programma completo delle giornate sul sito www.vinidailaghi.it 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre Giornate FAI d’Autunno con l’apertura e di diversi beni FAI in tutta la provincia . In programma visite a contributo libero per scoprire le bellezze nascoste della nostra provincia. Orari e aperture sono consultabili sul sito FAI: fondoambiente.it 

Luvinate 

Domenica 13 ottobre castagnata alle ore 12.00 in località Zambella, sul sentiero10. Oltre alle caldarroste, banco gastronomico con torte e salamelle. 

Brinzio 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre castagnata degli Alpini all’area feste del Parco Tonino Piccinelli. Stand gastronomico con tante specialità autunnali e presentazione dell’iniziativa "Panettone e Pandoro degli Alpini 2024".

Tradate

11, 12 e 13 ottobre festa siciliana presso il Centradate Retail Park di via della Fornace Cortellezzi, 14. A partire dalle 10 tutti i giorni specialità gastronomiche siciliane e prodotti tipici, birre artigianali e intrattenimento con l'attore Tony Sperandeo.

Ternate

Domenica 13 ottobre al Parco Berrini camminata per la solidarietà di 12,5 km. Ritrovo alle 8, partenza alle 9. Al rientro ricca merenda per i partecipanti.

Cittiglio 

Sabato 12 ottobre Oktober Stì presso l’area feste del Parco della Stazione con stand gastronomico aperto dalle 19 e alle 22.15 i Sensazione Vasco, tribute band di Vasco Rossi con la partecipazione di Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco.

Viggiù

12 e 13 ottobre castagnata in piazza dei Caduti organizzata dall’Oratorio di Viggiù. 

Besozzo 

Sabato 12 dalle 17.30 alle 00.00 all’ex Copertificio Sonnino “Der Zeitgeist" con performance live, visual art, musica elettronica e teatro.

Ispra

Venerdì 11 ottobre Festa Ungherese dalle ore 19 nella mensa del Joint Research Centre con piatti ungheresi, bar con vino ungherese e birra artigianale di Mad Scientist. 

Domenica 13 ottobre dalle 12.30 castagnata del Comitato Cascine in via Cascine. Pranzo con polenta cascinozzo, il panino con braciola, cipolle caramellate e peperoni e tante altre specialità. Dalle 14.30 musica live della Balcon Band.

Caravate

Domenica 13 ottobre presso l'Area verde di via Leopardi dalle ore 12 apertura stand gastronomico con polenta, funghi, trippa e tanto altro. Nel pomeriggio castagnata e merenda con frittelle di mele e succo d'uva. Mercatini e intrattenimento per tutti.

Azzate

Domenica 13 ottobre festa della Madonnina del Lago. Alle 9 Messa in Santuario con colazione e “Biscotto della Madonnina”. Dalle 12 pane e salame, salamelle, caldarroste e zucchero filato. Alle 14 camminata dal Belvedere verso il Santuario guidata dalle cornamuse scozzesi dei Celtic Knot Pipes&Drums. All’arrivo esibizione delle cornamuse, incanto ed estrazione dei biglietti della lotteria. Alle 17.15 S. Messa in santuario. 

Cocquio Trevisago

Sabato 12 ottobre Festa Ungherese dalle ore 20 presso la tensostruttura in via Martiri Cristiani 18 (ex Via Gen. P. Maletti) adiacente alla chiesa parrocchiale di S. Andrea di Cocquio Trevisago con buffet di stuzzichini e dolci ungheresi.

Brusimpiano

Domenica 13 ottobre "Armonia di voci" presso la chiesa di Santa Maria Nascente. Canti, racconti e poesie con l’esibizione di tre cori e la consegna di alcuni riconoscimenti. L’ingresso è libero.

Travedona Monate

Domenica 13 ottobre festa per la Madonna del Rosario. Messa alle 10.30 e a seguire stand gastronomico con polenta e bruscitt o zola. Musica dal vivo e bancarelle di produttori e associazioni locali. Nel pomeriggio protagonista il "claun" Pimpa con la Festa della Meraviglia.

Gavirate 

Domenica 13 ottobre Festa della Zucca sul Lungolago. I panificatori varesini propongono i loro prodotti solidali, i bambini potranno divertirsi sulla parete da arrampicata per i bambini con il Cai di Gavirate e storico raduno di Fiat 600. Pomeriggio dedicato alle tradizioni contadine lombarde con il gruppo folkloristico Amis de Dosena e mostra fotografica “Gavirate in bicicletta”.

Ilaria Allegra Vanoli