Busto Arsizio - 11 ottobre 2024, 12:07

Aspettando BAlloon: al Comics contest 2024, sfida tra autori sul confine tra fantasia e realtà

In attesa di scoprire il programma del prossimo festival del fumetto, a Busto Arsizio il 7 e 8 dicembre, parte la competizione per disegnatori junior, esordienti e professionisti indetta dallo studio legale A&A. Tema della seconda edizione: “Oltre i confini del sogno: 100 anni di Surrealismo tra fantasia e realtà”

Manuela Maffioli e Chiara Greco

BAlloon, il festival del fumetto di Busto Arsizio, si avvicina alla seconda edizione, dopo il convincente esordio 2023 (vedi QUI). Conferma per la formula incentrata su incontri con autori, esposizioni, workshop che si susseguiranno il 7 e 8 dicembre. In attesa di definire nei dettagli il programma, parte, per comprensibili ragioni organizzative, la raccolta dei lavori che parteciperanno al “Comics contest”, confermatissimo appuntamento del festival.

«Giunto anch’esso alla seconda edizione – fa presente Manuela Maffioli, assessore alla Cultura – è organizzato da A&A - Albè & Associati Studio Legale, sponsor del festival che, quest’anno, si svolgerà a Villa Ottolini Tovaglieri oltre che nella sala Monaco della biblioteca. Tema della competizione: “Oltre i confini del sogno: 100 anni di Surrealismo tra fantasia e realtà”».

Campo vasto e intrigante, dunque, nello spirito di un movimento che, si legge nel bando del concorso, «…ha trasformato radicalmente l’arte, la narrativa e il cinema. Questo tema può ispirare i partecipanti a tutti i livelli a esplorare il mondo onirico, l’inconscio e la fusione tra realtà e fantasia intrecciate da una creatività senza limiti».

«Alla prima edizione del contest – ricorda, per A&A, Chiara Greco – si sono contati oltre 60 partecipanti. Possono iscriversi e inviare i loro lavori gli autori delle categorie “Junior”, fino ai 17 anni di età, “Esordienti”, dai 18 anni in su, e “Professionisti”, con all’attivo almeno due pubblicazioni a livello nazionale o internazionale, distribuite da editori in edicole o librerie, non autoprodotte. Non ci sono vincoli di provenienza, l’anno scorso sono arrivati lavori anche da fuori regione».

Per partecipare è necessario inviare una singola pagina a fumetto (tra tre e nove vignette), realizzata con tecnica a piacere, manuale o digitale, a colori o in bianco e nero, senza limitazioni di genere (comico, grottesco, realistico…).

La giuria, composta da Giorgio Albè, la stessa Chiara Greco e da professionisti, valuterà i lavori tenendo conto di attinenza al tema, originalità e tecnica. I tre vincitori si aggiudicheranno anche premi in denaro da 300, 500 e 1.000 euro. Form di partecipazione, da lunedì 14 ottobre, su https://www.albeeassociati.it/contest/, domande da inviare entro il 22 novembre. Per info: chiara.greco@albeeassociati.it.

S.T.