/ Territorio

Territorio | 10 ottobre 2024, 12:14

Ascensore guasto al centro sociale dell'Associazione Pensionati di Sesto Calende. Il Comune: «A fine novembre sarà di nuovo operativo»

L'amministrazione comunale dopo l'interrogazione presentata dal gruppo di minoranza Fratelli d'Italia, fa il punto della situazione: «In attesa del pezzo da sostituire, nel frattempo abbiamo attivato una soluzione temporanea grazie ai volontari del Cva»

(foto generica d'archivio)

(foto generica d'archivio)

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell'amministrazione comunale di Sesto Calende sul tema dell'ascensore guasto e fuori uso al centro sociale dell'Associazione Pensionati Sestesi, argomento su cui il gruppo di minoranza Fratelli d'Italia aveva presentato un'interrogazione consiliare:

«L'Amministrazione Comunale di Sesto Calende desidera aggiornare la cittadinanza in merito alla situazione dell’ascensore presso il Centro Sociale dell'Associazione Pensionati Sestesi, attualmente fuori servizio per un guasto che ha causato disagi agli utenti, in particolare a coloro con limitazioni motorie. Il Comune si è attivato fin da subito per risolvere il problema, affrontando anche le difficoltà economiche che l’intervento richiedeva.

L’Ufficio Tecnico si è confrontato con la ditta addetta alla manutenzione ordinaria, la quale, individuato il guasto, ha formulato una propria proposta per un importo superiore ai 12.000 euro. È stato ritenuto opportuno effettuare una verifica di mercato al fine di ottenere un prezzo migliore per la stessa tipologia di intervento.

A questo punto, è stata individuata una nuova azienda specializzata che eseguirà la riparazione con una spesa complessiva di circa 6.000 euro. Tuttavia, i tempi di consegna del pezzo da sostituire si aggirano intorno ai 45 giorni. Ciò significa che l’ascensore sarà nuovamente operativo entro la fine di novembre o, al più tardi, all’inizio di dicembre.

Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale ha attivato una soluzione temporanea grazie alla collaborazione del Corpo Volontari Ambulanza (CVA). I volontari si sono messi a disposizione per garantire l’assistenza agli utenti con difficoltà motorie, aiutandoli ad accedere in sicurezza al secondo piano, dove si svolgono le attività sociali e ricreative del Centro Sociale.

L’Amministrazione Comunale esprime un profondo ringraziamento al CVA per il loro instancabile impegno e per il senso di comunità che dimostrano costantemente con le loro attività e, in particolare, per il servizio attivato. In un momento di difficoltà come questo, il loro intervento si è rivelato essenziale per mantenere operativo il Centro Sociale, che rappresenta un punto di riferimento importante per i nostri pensionati e per tutti i cittadini con esigenze speciali».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore