/ PRIMA PAGINA HOME

| 10 ottobre 2024, 07:10

Uragano Milton, devastazione e vittime in Florida. Oltre 2.2 milioni senza luce

Ora classificata in categoria 2, la tempesta ha scaricato la sua potenza nella contea di Sarasota accompagnata da almeno 19 tornado

Uragano Milton, devastazione e vittime in Florida. Oltre 2.2 milioni senza luce

Blackout per oltre 2,2 milioni di utenze in Florida. Sono gli ultimi dati del sito di monitoraggio Poweroutage.us. L'uragano Milton è ora classificato in categoria 2, stando a un aggiornamento del National Hurricane Center. Nelle scorse ore, ancora in categoria 3, la "tempesta del secolo" ha toccato terra, scaricando la sua potenza nella zona di Siesta Key.

La tempesta ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l'ora. L'arrivo dell'uragano, che al momento dell'impatto era stato classificato di categoria 3, è stato preceduto e accompagnato da almeno 19 tornado nel territorio della Florida. "Diverse vittime" vengono segnalate nella contea di St.Lucie, secondo le informazioni fornite dall'ufficio dello sceriffo all'emittente WPTV.

La pioggia battente e le inondazioni hanno reso rapidamente la situazione critica nelle zone di Tampa, St.Petersburg e Clearwater. A St.Petersburg, in particolare, nelle prime ore dopo l'impatto di Milton sono caduti 27 centimetri di pioggia: si tratta della quantità che mediamente cade nell'arco di 3 mesi.

"Ora è il momento di mettersi al riparo. I soccorritori sono pronti a intervenire appena le condizioni meteo lo permetteranno, le operazioni saranno effettuate per salvare vite prima dell'alba e continueranno fino a quando sarà necessario", il messaggio del governatore Ron DeSantis.

"Le prossime ore saranno dure", le parole del sindaco di Tampa, Jane Castor. Secondo i nuovi modelli, però, il livello dell'acqua non dovrebbe raggiungere i 5 metri ma fermarsi tra i 180 e 270 centimetri.

Adnkronos

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore