/ Cultura

Cultura | 08 ottobre 2024, 16:39

"Sussurri d'arte" in mostra a Porto Ceresio

L'esposizione a cura dell'Associazione Artisti Indipendenti di Varese, con il patrocinio del Comune, sarà inaugurata sabato 12 ottobre alle 17 in Sala Ferrari in piazzale Luraschi: gli orari d'apertura al pubblico fino al 29 ottobre

"Sussurri d'arte" in mostra a Porto Ceresio

Sabato 12 ottobre 2024 si apre al pubblico alle ore 17.00 nella Sala “Salvatore Ferrari” di Porto Ceresio, in Piazzale Luraschi, l’esposizione “Sussurri d’Arte”. L’inaugurazione della mostra sarà con ingresso libero al pubblico.

A distanza di oltre un anno, gli Artisti Indipendenti di Varese tornano nella splendida Porto Ceresio dove esporranno le loro opere nella ristrutturata palazzina della cultura intitolata al compianto Salvatore Ferrara e saranno disposte nelle due sale collocate su due piani accessibili a tutti, con una vista spettacolare sul Lago di Lugano dalla nuova terrazza, che crea un tutt’uno tra natura e arte.

Le opere, fotografiche, pittoriche e scultoree saranno disposte in armoniosa piacevolezza, in una narrazione che seguirà le tipicità e i diversi stili di ciascun artista.

Il visitatore potrà farsi avvolgere da colori, immagini, paesaggi, opere astratte, soggetti fotografici e figure scaturite dal prezioso marmo di carrara, dalla pietra di Saltrio, dall’elaborazione di materiali come ferro e acciaio e farsi trasportare da vibrazioni ed emozioni profonde.

Sono presenti artisti noti sul territorio da lunga data ed in particolare si segnala la presenza di Renzo Cervini artista e fabbro di Castronno della raggiunta età di 89 anni, noto per la sua capacità unica e rara, di saper scrivere e disegnare contemporaneamente con entrambe le mani.

L’esposizione sarà corredata da alcune poesie dell’artista Sergio Pegoraro in arte Serpeg nonché dalla presentazione del suo Libro. Il giorno 19 ottobre alle ore 16.30 è prevista la presentazione del libro “Ali” della scrittrice Lucia Tiziani.

Le opere di Mario Baratelli, Giorgio Bernasconi, Mario Borsetto, Tiziano Briccoli, Padre Francesco Calloni, Ezio Cassani, Renzo Cervini, Mario Dabbene, Lella Kundert, Teresa Filippi, Carmelo Ferragutti, Tania Maffioli, Mario Manca, Ornella Nicola, Sergio Pegoraro, Ezio Pinciroli, Milena Pozzatello, Laura Pozzi Rinaldi, Carla Pugliano, Cristiano Ranghetto, Eugenio Ricci, Anna Maria Ricchiuti, Enrica Vanoli, Marco Verdelli, Enzo Vignola oltre agli artisti Nicoletta Macchi, Stefania Pergamo, Giuseppe Doria e Fabio Pintaudi saranno visibili nei seguenti giorni di apertura con ingresso libero:

Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Finissage Domenica 29 Ottobre 2024 ore 17.00.

Gli organizzatori ringraziano sentitamente il sindaco del Comune di Porto Ceresio e l’attivissima responsabile delle biblioteca Federica Gentile.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore