Territorio - 08 ottobre 2024, 17:52

L'anno scolastico della scuola dell'infanzia Santa Margherita di Cadrezzate con Osmate dedicato a Leonardo da Vinci

L'agire curioso e intraprendente sarà la parola chiave del progetto educativo e didattico di quest'anno: «I bambini saranno stimolati a confrontarsi e identificarsi con la curiosità di Leonardo e il suo desiderio di imparare cose nuove»

Un interno della scuola dell'infanzia Santa Margherita di Cadrezzate con Osmate

La scuola dell'infanzia Santa Margherita di Cadrezzate con Osmate dedica alla figura geniale di Leonardo da Vinci l'anno scolastico da poco cominciato. 

«Perché Leonardo? Perché si tratta di una figura rivoluzionaria che unisce arte e scienza. Fu pittore, architetto, inventore, ricercatore e scienziato. “Agire curioso e intraprendente” sarà la parola chiave di questo anno scolastico. I bambini saranno stimolati a confrontarsi e identificarsi con la sua curiosità e il suo desiderio di sapere cose nuove» spiegano dall'istituto. 

L'asilo organizzerà quest'anno laboratori esterni, psicomotricità, inglese, yoga, per therapy e pet didattica. Leonardo sarà la figura di riferimento nel percorso educativo. 

Attraverso diversi metodi, materiali e strumenti, i bambini conosceranno la genialità di Leonardo pittore. Il punto di partenza dell’unità sarà il dipinto più celebre: ovvero la Gioconda. 

Il Leonardo inventore verrà conosciuto attraverso bicicletta, elicottero e paracadute che saranno solo alcune delle invenzioni che i bambini riprodurranno e che saranno costruite prevalentemente con materiale di recupero.

IL Leonardo scultore verrà spiegato con l’aiuto di un’esperta esterna: i bambini svilupperanno l’abilità della manipolazione con l’argilla, mentre per il Leonardo scienziato attraverso le scienze astronomiche "Paxi, astronomia per i piccoli".

La sezione "primavera" scoprirà Leonardo Da Vinci con una capsula del tempo. 

 

 

M. Fon.