Economia - 08 ottobre 2024, 15:27

Fisica e biofisica quantistica: da Gallarate parte la sfida della ricerca del futuro

Si è costituita nei giorni scorsi in città una società innovativa dedicata allo sviluppo e alla sperimentazione di metodi innovativi per realizzare prototipi ed impianti pilota da applicare in vari settori e ambiti. Un'importante operazione che guarda al domani, coordinata dallo Studio Legale Ghilotti & Partners di Busto Arsizio, in collaborazione con lo studio CF2 e resa possibile dall'investimento di 4 milioni di euro da parte di due realtà imprenditoriali lombarde, tra cui una di Varese

(foto d'archivio)

Si è costituita negli scorsi giorni a Gallarate una società all'insegna dell'innovazione che avrà come obbiettivo la ricerca e lo sviluppo, altamente specialistico, di metodi innovativi nel settore della fisica e biofisica quantistica.

Studi che saranno volti alla ricerca ed allo sviluppo in vari ambiti e settori come quelli tecnologici, industriali, commerciali, biologici, informatici, nonché della microelettronica, mediante la realizzazione di strutture altamente tecnologiche come laboratori di ricerca e sviluppo, al fine di realizzare prototipi ed impianti pilota e dimostrativi nonché alla registrazione di brevetti, marchi, modelli di utilità e licenze oltre al loro sfruttamento ed utilizzo e/o alla loro alienazione o concessione in uso oneroso o gratuito.

Una importante e complessa operazione condotta e coordinata dallo Studio Legale Ghilotti & Partners di Busto Arsizio in collaborazione con lo studio CF2 commercialisti associati STP s.r.l. di Gallarate e resa possibile grazie all’investimento di due importanti realtà imprenditoriali, la prima di Varese, la seconda di Brescia che hanno già stanziato, per la fase di start-up la somma di 4milioni di euro. 

La società a guida di Andrea Gaglianone opererà sotto la direzione scientifica del professor Luigi Maxmilian Caligiuri, luminare della Fisica e studioso pluripremiato di altissimo livello dei fondamenti e delle applicazioni della fisica quantistica allo sviluppo di progetti altamente innovativi in campo internazionale. 

Una operazione senza precedenti che vedrà presto l’apertura di un laboratorio di ricerca nella provincia di Varese e, successivamente, uno nella provincia di Cosenza.

Redazione