Altri sport | 06 ottobre 2024, 19:44

Serie A1F, Busto non fa l'impresa. Uyba sconfitta 3-0 da Conegliano

Non era questa la partita per fare punti, ma due set su tre sono scappati via troppo velocemente alle farfalle di coach Caprara. Domenica prossima l'esordio casalingo con Bergamo e la prima gara alla portata di Busto

Uyba sconfitta da Conegliano (Foto Michele Gregolin per Lega Volley Femminile)

Uyba sconfitta da Conegliano (Foto Michele Gregolin per Lega Volley Femminile)

Esordio più difficile non poteva esserci. E così è stato per la Eurotek Uyba Busto Arsizio, sconfitta 3-0 da Conegliano al Pala Verde di Villorba. Non era questa la partita per fare punti utili nel personalissimo campionato che vogliono giocarsi le farfalle, ovvero quello della corsa playoff (leggi QUI), anche se qualcosa di più era lecito aspettarselo almeno nell'andamento dei set. Due su tre, il primo e il terzo, sono scappati via troppo velocemente dalla parte di Conegliano, con punteggi netti al 15 e 14. Soltanto il secondo è stato in linea con le aspettative e ben giocato da un sestetto cambiato di Busto (dentro Olaya e Howard), con le farfalle in vantaggio anche di 3 punti e fino al 20 del game, per poi cedere 25-22.

Nessun dramma, in ogni caso, perché il campionato della Uyba partirà a tutti gli effetti domenica prossima, 13 ottobre, nella sfida casalinga a Bergamo, vittoriosa nettamente in casa della matricola Perugia.

LA PARTITA

Tutto come da pronostico nella prima giornata di campionato: al Pala Verde di Treviso la Prosecco Doc vince per 3-0 sulla Eurotek Uyba Busto Arsizio, protagonista di una gara positiva nel secondo set.

Troppo forti Wolosz e compagne per la giovane squadra di Giovanni Caprara che ha giocato questo primo match stagionale con Boldini-Obossa, Van Avermaet-Sartori al centro, Piva-Kunzler in banda, Pelloni libero.

Nel primo set la Uyba parte bene con Obossa (4 punti nel parziale) e prova ad opporre resistenza soprattutto nella fase iniziale grazie ad un ottimo muro - difesa, anche se Conegliano conduce sempre nello score ed allunga sempre più grazie ai colpi di Haak e Lanier (5 e 6 punti rispettivamente nel game), fino al 25-15.

Nel secondo set Caprara mescola le carte ed inserisce Olaya per Kunzler e Howard per Sartori. Olaya spinge subito da posto 4 (5 punti nel set) e la Uyba conduce nel punteggio anche grazie al contributo di Piva (5 anche per lei nel game), Obossa e Howard (15-18); qualche errore di troppo regala il pari alle venete, che nel finale vola con Fahr e Haak sugli scudi fino al 25-22 conclusivo.

Nel terzo set Caprara conferma il 6+1 del secondo ma l'Imoco riprende le redini dell'incontro con fermezza e impone subito la propria forza (7-5). La Uyba non ci sta e con Obossa e Piva al servizio (2 ace per loro) riesce ancora a stare in partita (9-10). Qualche errore di troppo delle biancorosse rilancia le padrone di casa (14-10), con Caprara che rimette in campo Kunzler per Olaya e prova Scola per Boldini. Il set è ormai segnato e Conegliano spadroneggia nel finale nonostante il rientro in campo di Olaya (18-12); la Uyba continua ad essere troppo fallosa e l'Imoco chiude velocemente 25-14.

A tabellino Isabelle Haak la top scorer con 16 punti, seguita da Lanier (MVP) con 12. Per la Eurotek UYBA Obossa a segno 13 volte con il 41%, Piva 11.

SALA STAMPA

Giovanni Caprara: «Avevamo di fronte un avversario difficile, le ragazze sono state brave anche se mi è piaciuto poco l'atteggiamento in ricezione: potevamo essere più aggressive, ma come prima uscita posso ritenermi abbastanza soddisfatto. C'è tanto da lavorare ma non sono preoccupato, possiamo fare un percorso importante, nonostante la poca esperienza di tutte le atlete».

Jennifer Boldini: «Penso sia stato comunque un buon inizio, c'era tanta tensione per questa gara, tante ragazze sono alla prima esperienza in Italia e inesperte della categoria. Il potenziale c'è e verrà fuori durante la stagione, Conegliano ha dei pilastri incredibili e non è qui che dobbiamo cercare gloria, anche se ci abbiamo provato. Noi siamo ambiziose e cercheremo di fare più punti possibili gara dopo gara».

IL TABELLINO

Prosecco Doc Imoco Conegliano Eurotek UYBA Busto Arsizio 3-0 (25-15, 25-22, 25-14)

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Gabi 5, Seki, Lubian ne, De Gennaro (L), Haak 16, Wolosz, Adigwe 1, Lanier 12, Lukasik, Chirichella 4, Fahr 7, Bardaro (L2). All. Santarelli, 2° Barbato.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard 2, Pelloni (L), Moroni (L2) ne, Piva 11, Olaya 5, Van Avermaet 11, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori, Obossa 13, Frosini 2, Kunzler 1, Boldini 1, Scola. All. Caprara, 2° Barbolini.

Note: Durata set: 25', 34', 24'. Tot. 1h, 23'
Conegliano: Battute vincenti 6, battute errate 8, muri 5, attacco 41%, ricezione 53%, errori 13. Uyba: Battute vincenti 3, battute errate 6, muri 2, attacco 34%, ricezione 37%, errori 30.

Spettatori: 4.730.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore