DIRETTA CALCIO -  Serie D - girone B | domenica 06 ottobre, ore 15.00 @ stadio Tre Stelle di Desenzano

Desenzano

1-0

30' 

Gol: Battistini su rigore

Varesina

 / Territorio

Territorio | 06 ottobre 2024, 15:36

Tutti sugli attenti a Gemonio: il gruppo alpini compie 94 anni

Pomeriggio di festa sabato in paese con le penne nere e le autorità per celebrare l'importante traguardo e ricordare il grande impegno a favore della solidarietà

(foto inviata da Doride Sandri)

(foto inviata da Doride Sandri)

Sabato pomeriggio di festa per gli Alpini di Gemonio da 94 anni presenti in paese per diffondere la cultura della “Pace e Solidarietà”.

Dopo il saluto di benvenuto a tutti da parte del Capogruppo Giambattista Bariatti, Alzabandiera in municipio, presenti il consigliere sezionale ANA Roberto Spreafico che ha portato il saluto del presidente Franco Montalto, il sindaco Samuel Lucchini con alcuni consiglieri, e 12 Gagliardetti dei gruppi della sezione.

A seguire, l’onore al Cippo degli Alpini ed al monumento dei Caduti di tutte le guerre, in forma solenne con la posa di fiori rossi e la benedizione di don Alex. La cerimonia è proseguita con la Messa, la lettura della preghiera dell’Alpino ed un messaggio del capogruppo e del sindaco. Al termine ammainabandiera. Gli alpini ringraziano particolarmente don Alex Di Biase per la significativa omelia e il Coro Parrocchiale che ha solennizzato la cerimonia.

Una sintesi dell'intervento del capogruppo Bariatti:

Cari Gemoniesi, quest'anno il motto dell'Adunata Nazionale degli Alpini che si è svolta a Vicenza è stato “il sogno di pace degli alpini”: un motto che sintetizza il senso  del nostro lavoro sul nostro territorio, nel nostro piccolo paese, teniamo in ordine il Parco delle Rimembranze e il Monumento ai Caduti  in Piazza Vittoria e con le nostre semplici iniziative come: IL PANETTONE  DEGLI ALPINI, IL BARATTO SOLIDALE A FAVORE DELLA CARITAS, LA COLOMBA DEGLI ALPINI A FAVORE DELLA SCUOLA MATERNA, LA COLLETTA ALIMENTARE E IL BANCO FARMACEUTICO PER LE PERSONE BISOGNOSE, cerchiamo di coinvolgere tutte le persone della comunità, per diffondere e difendere i valori della solidarietà, della fratellanza, della pace  e della libertà. 

Questa è la nostra “94° Festa Sociale” Il  Gruppo è nato nel 1930 da una decina di reduci della prima guerra mondiale, per ricordare che erano partiti in una quarantina di giovani e sono tornati neanche la metà. Questo spiega bene il motto il sogno di pace degli alpini”.

Il prossimo anno sarà il 95° anniversario e ci auguriamo di poterlo festeggiare il modo solenne con i nostri due VECI 93ENNI e poi si vedrà poiché nel Gruppo siamo rimasti una ventina anche se in paese ce ne sono un centinaio.

Un Alpino fedele al giuramento è Alpino per tutta la vita. Viva l’Italia, viva gli Alpini.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore