Calcio - 06 ottobre 2024, 18:38

VIDEO. Ci vuole un "rigorino" per battere la Varesina a Desenzano

Solo un tiro dal dischetto di Battistini sposta l'equilibrio tra la favorita del girone e le Fenici, insuperabili in una difesa guidata dal guerriero mascherato Mapelli. La video intervista di Spilli: «Partita da 0-0 non decisa dai calciatori»

Un rigorino. Questo è l’elemento che decide la sfida di altissima classifica tra Desenzano e Varesina. Al 18’ del primo tempo è un episodio che decide una partita non bella, in cui le difese sono state protagoniste con attenzione e in cui le occasioni davvero sono state poche. La Varesina sperava ovviamente di poter conservare la propria imbattibilità, ma alla fine il penalty di Battistini ha orientato la sfida. E dire che Chironi c’era arrivato, ma la sua deviazione non è bastata.

I bresciani hanno operato il sorpasso e il calendario delle fenici è tutt’altro che semplice con il doppio impegno Sant’Angelo e Pro Sesto nei prossimi 15 giorni. Ma la squadra di Spilli, soddisfatto della prova dei suoi, ha dimostrato la propria forza, vero, senza riuscire a costruire situazioni davvero da gol in una «gara da zero a zero non decisa dai calciatori». Suona forte la stoccata di mister Spilli a fine gara, per nulla contento del quarto rigore subito sui 6 presi in campionato. 

Il bicchiere mezzo pieno e l’attenzione e la concentrazione difensiva, con un Mapelli super, con naso rotto e annessa maschera a giocare da vero leader e a guidare la sua linea. Rispetto al solito la Varesina è mancata negli ultimi 25 metri, ma perché di contro si è posto davanti un avversario che ha avuto la stessa attenzione e concentrazione difensiva. Una squadra fortissima, una delle sicure candidate per provare a vincerlo questo girone.

Ora la squadra di Spilli avrà tutta la settimana per riposare e per preparare la sfida dello Stadium contro il Sant’angelo. Gara in cui di certo, si vorrà subito mettere alle spalle questa sconfitta.

Desenzano-Varesina 1-0
Rete: 18’ Battistini su rigore
Desenzano: Virvilas, Spaltro, Melani, Turelli (85’ Casali), Tomas, Gori, Polenghi, Origlio (83’ Mordini), Battistini (93’ Voncina), Petrella (58’ Bianchetti), Barranca (42’ Camarlinghi). A disposizione: Morello, Biondini, Vitolo, Ceccarini. All: Gaburro
Varesina: Chironi, Coghetto, Mapelli, Cosentino (46’ Cagia), Miconi, Guidetti (82’ Rosa), Gianola (69’ Ghioldi), Bobbo (57’ Sassi), Sali (74’ Gozzo), Gasparri, Bertoli. A disposizione: Macchi, Mazia, Giorgi, Isufi. All: Spilli
Arbitro: Roberto De Stefanis di Udine (Alfieri/Barretta)
Note - Angoli: 4-5. Ammoniti: Battistini, Turelli, Virvilas, Gori, Spaltro, Bianchetti (D), Bobbo, Sali, Gozzo, Cagia (V). Recupero: 3’ + 6’



Serie D girone B

Settima giornata
Desenzano-Varesina 1-0, Castellanzese-Casatese 1-0, Ciliverghe-Nuova Sondrio 1-3, Club Milano-Pro Palazzolo 0-1, Crema-Arconatese 3-2, Folgore Caratese-Chievo 1-0, Ospitaletto-Sangiuliano 2-2, Pro Sesto-Breno 2-3, Sant'Angelo-Fanfulla 2-0, Vigasio-Magenta 2-0

Classifica
Desenzano 17. Varesina, Ospitaletto, Sant'Angelo 16. Pro Sesto, Pro Palazzolo 13. Breno 12. Folgore Caratese, Castellanzese 10. Ciliverghe, Casatese, Vigasio, Crema 9. Nuova Sondrio, Club Milano, Magenta 7. Sangiuliano 6. Chievo, Fanfulla 5. Arconatese 0.

Ottava giornata
Domenica 13 ottobre, ore 15: Arconatese-Club Milano, Breno-Folgore Caratese, Casatese-Vigasio, Chievo-Desenzano, Fanfulla-Castellanzese, Magenta-Ciliverghe, Nuova Sondrio-Crema, Pro Palazzolo-Ospitaletto, Sangiuliano-Pro Sesto, Varesina-Sant'Angelo

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.