/ Territorio

Territorio | 04 ottobre 2024, 10:05

Lo spettacolo dei cavalli in libertà e della mototerapia al centro equestre "La Mia Terra" di Angera

Appuntamento il 19 e 20 ottobre nella struttura gestita da Nicole Berlusconi: Santi Serra Camps presenterà dieci cavalli e un cane, a seguire Vanni Oddera, campione di motocross freestyle avvicinerà bambini e persone fragili agli animali con il supporto degli operatori di Ri.Abilitiamoci

Lo spettacolo dei cavalli in libertà e della mototerapia al centro equestre "La Mia Terra" di Angera

Uno show di Santi Serra Camps con i suoi cavalli in libertà e la mototerapia di Vanni Oddera protagonisti al centro equestre "La Mia Terra" di Angera, gestito da Nicole Berlusconi, il 19 e 20 ottobre 2024.

Santi presenterà dieci cavalli tra cui Frisoni, Arabi, Appaloosa e un cane. A seguire la mototerapia di Vanni Oddera, campione di motocross freestyle, e l’avvicinamento di bambini e persone fragili ai cavalli di Santi Serra Camps con il supporto degli operatori di Ri.Abilitiamoci.

«Voglio che con me i miei cavalli, e tutti gli animali, si sentano liberi, mantengano intatta la loro natura e si sentano sempre felici e gioiosi. Amo vedere i miei cavalli liberi nell’arena degli show. A casa lavoro giocando con loro, così durante gli spettacoli loro giocano con me». Santi Serra Camps Santi Serra Camps è uno dei più grandi nomi dell’arte equestre. Carisma, fascino e, ancor più, grande maestria e quell’intesa un po’ selvaggia con i suoi stupendi cavalli, lo hanno reso famoso e apprezzato in tutto il mondo. Grazie a genialità, passione, sensibilità ed empatia straordinarie, Santi è in grado di suscitare con i suoi cavalli emozioni inimitabili. La loro è magia, intima comunicazione, elegante armonia; Santi e i suoi cavalli sono un insieme perfetto che li rende capaci di imprese straordinarie; in un modo che gli viene naturale e istintivo, egli parla con i suoi cavalli, comunica e gioca con loro. È passione istintiva e innata quella che riempie il cuore ‘caliente’ di questo straordinario artista spagnolo sin da quando era bambino. Nato a Barcellona il 25 luglio 1988, Santi Serra Camps è un uomo di cavalli per tradizione. «Prima ancora che imparassi a camminare mio padre mi ha insegnato a montare a cavallo - racconta - devo a lui e a tutta la mia famiglia l’amore per i cavalli, che sono diventati, sin da quando ero un bambino, la mia ragione di vita». Così Santi, in un modo che gli viene naturale e istintivo, parla con i suoi cavalli, comunica e gioca con loro: «È difficile spiegare a parole come comunico con i cavalli, è una relazione istintiva, naturale, che nasce dalla complicità, dalla fiducia reciproca, da un’empatia silenziosa».

Un bambino malato oncologico ricoverato in ospedale mi ha detto: «Che bello sentire il vento in faccia anche quando non c’è”. Vanni Oddera, nato il 18 novembre 1980 in un paesino in provincia di Savona, è uno dei maggiori esponenti a livello mondiale di motocross freestyle. Nel 2008 Vanni vinse una gara importante a Mosca; fu organizzata una festa in suo onore. Al massimo della felicità, Vanni chiamò un taxi per raggiungere il posto ma, durante il tragitto, si accorse che il guidatore conduceva l’auto con i comandi al volante perché gli erano state amputate entrambe le gambe. Quell’episodio lo fece riflettere su cosa potesse fare per donare positività e gioia a chi nella vita era meno fortunato. Sono stati la sua forte passione per la moto e quel senso di libertà che ne deriva a fare nascere in lui un’intuizione straordinaria: la Mototerapia. Dal 2008 Vanni Oddera, ha scelto di donare la propria passione per la moto e la propria esperienza di grande campione a chi è più fragile, dedicando giornate gratuite in giro per l’Italia e per il mondo per regalare momenti di gioia a persone e bambini disabili, persone e bambini ospedalizzati. Da quando è stata fondata, la Mototerapia di Vanni Oddera con il suo team coinvolge centinaia di persone. Dal 2017 la Mototerapia è entrata nelle corsie degli ospedali, tra cui spicca l’Ospedale Gaslini di Genova, a favore di persone con disabilità e piccoli pazienti dei reparti pediatrici.

La Mia Terra è un centro etologico interamente strutturato a "misura cavallo" con paddock dai 4 agli 8 ettari, ampi box etologici, campi in sabbia con diverse caratteristiche, maneggio coperto costruito in perfetta simbiosi con la natura circostante, campo di mountain trail e percorsi per le passeggiate. La Mia Terra rappresenta un polo di formazione in cui vengono ospitati professionisti italiani e internazionali (cavalieri, etologi, veterinari, horsemen) che nel tempo si sono distinti per un approccio etico e rispettoso verso il cavallo. Con questi professionisti vengono organizzati stage ed eventi con l’intento di diffondere la cultura e la conoscenza del cavallo e promuovere un’equitazione etologica e consapevole. Per i cavalieri del centro, inoltre, La Mia Terra mette a disposizione istruttori e tecnici sia per il lavoro da terra sia per il lavoro montato. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore