/ Territorio

Territorio | 04 ottobre 2024, 09:31

La proposta della minoranza di "Azione Civica per Luino": «Dedichiamo un museo a Piero Chiara»

Il gruppo guidato da Furio Artoni ha presentato una mozione in consiglio comunale: «Un museo all'aperto in via Cavallotti il luogo dov'è nato e vissuto il grande scrittore, un tributo doveroso»

Piero Chiara

Piero Chiara

Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo di minoranza "Azione Civica per Luino e frazioni" Furio Artoni sulla mozione presentata per dedicare a Piero Chiara un museo in città: 

Cosa possiamo mostrare ad un turista che viene a Luino ? Solo il lungolago ? Eppure Luino è ricca di personaggi, storie , romanzi, film. Abbiamo dato i natali a uno degli autori che hanno trasformato Luino in un set cinematografico e i luinesi in attori.

Piero Chiara con le sue opere ha fatto conoscere all'Italia e anche all'estero: le virtù, i vizi e i misteri di una città di provincia. Via Cavallotti è il luogo in cui è nato e vissuto Piero Chiara. La passeggiata che dal Caffè Clerici va sino in cima a Via Cavallotti, è un percorso celebrato in molti film e che racchiude realtà commerciali ancora legate alla tradizione.

E allora il mio gruppo elabora l'idea di creare un museo all'aperto che dal Caffè Clerici sale lungo la via Cavallotti. certo c'è bisogno della collaborazione dei commercianti e del Comune. Riprendere vecchie stampe, antiche locandine e soprattutto posizionare statue in grandezza naturale lungo la via che riproducono alcuni dei personaggi dei romanzi e dei libri.

Luino ha anche avuto ed ha attori importanti e di rara bellezza. Pensiamo a Sarah Maestri e ad Eliana Miglio, che nel il film il pretore di Cuvio hanno dato vista a personaggi intriganti e con una forte connotazione legata al nostro territorio.

Un museo all'aperto che dia respiro ad una via importante di Luino, che in se racchiude tante piccole storie di Italiani e Luinesi, di uomini la cui vita si è intrecciata con quella di chi, come me, nasce a Luino con genitori che conoscevano alcuni dei personaggi dei romanzi  di Chiara e che avidamente andavano a leggere i suoi libri per scoprire e identificarli.

La mozione presentata vuole creare un museo permanente in quella via per far vedere al Luinese ed al turista, un mondo che dobbiamo ricordare  ed in esso rivivere momenti che in qualche modo hanno saputo regalarci emozioni .

E non dimentichiamo che luinesi sono Francesco Salvi, Massimo Boldi, e vicini a noi Nanni Svampa, Renato Pozzetto, Dario Fo e Francesco Pellicini. 

Ci sarà un progetto anche per loro. Un tributo deve essere dato ad una città che ha il cuore pulsante nel lago, lo sguardo su  un vento che increspa le onde e quella classica malinconia che porta le giornate uggiose degli inverni lacustri. Una mozione è un primo passo che con il mio gruppo intendo iniziare.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore