/ Territorio

Territorio | 04 ottobre 2024, 14:42

Il Ceresio "cede" una motovedetta dedicata alla vigilanza e al soccorso al lago di Como

Le Autorità di Bacino uniscono le forze sul tema della sicurezza, una strategia volta a razionalizzare le risorse disponibili dato che attualmente sono già operative tre unità di navigazione sul lago Ceresio ritenute sufficienti per garantire la sicurezza dell'area

Il Ceresio "cede" una motovedetta dedicata alla vigilanza e al soccorso al lago di Como

L'Autorità di Bacino Ceresio, Piano e Ghirla ha ufficialmente ceduto una motovedetta all'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori con l'obiettivo di creare il servizio di controllo e di sicurezza sul Lago di Como.

Questa decisione, presa dall'Ente di Campione d’Italia, è frutto di una strategia volta a razionalizzare le risorse disponibili, dato che attualmente sono già operative tre unità di navigazione sul Ceresio ritenute sufficienti per garantire la sicurezza nell'area.

In virtù di tale cessione, il direttore dell'Autorità di Bacino del Ceresio, Maurizio Tumbiolo, metterà a disposizione la sua trentennale competenza da formatore di diritto marittimo e della navigazione per formare il personale che sarà incaricato della vigilanza sul Lario.

Il Presidente dell'Autorità di Bacino del Lario, Luigi Lusardi, ha espresso la sua soddisfazione per l'accordo raggiunto, sottolineando come questa operazione rappresenti un significativo beneficio per la sicurezza del Lago di Como che, negli ultimi anni, ha visto incrementare il livello di criticità per il notevole incremento turistico dei fruitori del lago. È inoltre motivo di soddisfazione che il conseguimento di tale risultato tragga origine dalla collaborazione e dal dialogo in atto tra le due Autorità, a riprova della positiva sinergia basata sul confronto e supporto reciproco.

Alla cerimonia è intervenuto l’Assessore regionale Franco Lucente che ha così commentato: «La motovedetta ABL5 darà un contributo significativo alla vigilanza e al soccorso sul Lario e i Laghi Minori. Regione Lombardia ha stanziato 242 mila euro nel 2024 per la sicurezza dei bacini, di cui 35 mila per il Ceresio e 80 mila per il Lario, aumentando le risorse rispetto agli anni passati. La sicurezza della navigazione si integra con la mobilità green attraverso motonavi elettriche a basse emissioni, con l’obiettivo di un trasporto pubblico lacuale sostenibile e moderno».

Chiosa poi il sindaco di Porlezza Sergio Erculiani, componente del CdA dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla: «Sono fermamente convinto che la professionalità del direttore Tumbiolo sarà positiva per assicurare l’efficace preparazione della futura vigilanza della Autorità del Lario».

L'imbarcazione, un modello ZETACRAFT MIXER 28, contrassegnata attualmente dalla targa ABL 5, è stata selezionata per le sue caratteristiche tecniche e l'ottimo stato di conservazione, che la rendono perfettamente idonea a svolgere le attività di pattugliamento sul Lago di Como. Questa collaborazione tra le due Autorità rappresenta un passo importante nella gestione delle risorse comuni, a beneficio della sicurezza e della tutela dei bacini lacustri.

Conclude poi l’Assessore regionale Alessandro Fermi: «L’accordo firmato oggi è motivo di grande soddisfazione, poiché dimostra come la collaborazione porti sempre a risultati eccellenti. Stiamo lavorando su diversi fronti per garantire maggiore sicurezza sul Lago di Como, e disporre di un mezzo aggiuntivo rappresenta un’ottima notizia».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore