/ Ciclismo

Ciclismo | 04 ottobre 2024, 18:22

Tre Valli, una anzi cento corse. La guida a una tre giorni tutta sui pedali

La Gravel Experience, la cronometro, la Gran Fondo, la Tre Valli femminile e la superclassica maschile, ma anche gli eventi collaterali, come l'appuntamento con Moser e il pasta party. Ecco tutto quello che succederà a partire da domani mattina. Domenica anche la Strawoman

Tre Valli, una anzi cento corse. La guida a una tre giorni tutta sui pedali

Tre Valli, una, anzi cento corse.

C’è quasi da perdersi nel ricco programma di una super classica del ciclismo mondiale diventata ormai un festival del pedale che coinvolge l’intero mondo del ciclismo maschile e femminile, professionistico e amatoriale. Il tutto lungo le strade di casa nostra.

Di seguito un breve recap di ciò che avverrà giorno per giorno a partire da domani, compresi gli eventi collaterali (QUI, QUI e QUI le info sulla viabilità a Busto Arsizio e a Varese, QUI le modifiche al trasporto pubblico, QUI le scuole che rimarranno chiuse, QUI la presentazione della rassegna).

SABATO 5 OTTOBRE

ORE 8 - 3° TRE VALLI VARESINE GRAVEL EXPERIENCE

Il fine settimana per gli amanti della bicicletta si apre sabato mattina con al 3° edizione della TRE VALLI VARESINE GRAVEL EXPERIENCE, una manifestazione dedicata agli amatori che si vogliono cimentare in questa nuova e appassionante disciplina che in pochi anni ha già riscosso un successo planetario. La Gravel aperta a tutti e con ogni tipo di bicicletta (mountain bike, gravel, e-bike) si sviluppa su un tracciato di circa 80 chilometri. La Società Ciclistica Alfredo Binda è andata alla ricerca del percorsi più affascinanti dal punto di vista paesaggistico. Un giro in bicicletta immersi nella natura, che tocca il lago Maggiore, il lago di Varese e il lago di Monate. Un'occasione inedita per la scoperta di luoghi inesplorati del nostro territorio pedalando su un percorso prevalentemente sterrato: tanto divertimento e un ristoro speciale ad Ispra con polenta e spezzatino! Ritrovo a partire dalle 8:00 ai Giardini Estensi di Varese per la consegna dei kit di partecipazione, le ultime iscrizioni.

ORE 13.30 - CRONOMETRO INDIVIDUALE

Ritrovo dalle 13:30 davanti all'Ippodromo di Varese (Piazza Martiri Della Libertà) con le attività di controllo bici, prova percorso chiuso al traffico e dalle 14:00 alle 17:30 partenze scaglionate per categorie di età lungo un percorso di 22 chilometri attraverso la Valganna. Il percorso è lungo 22 chilometri per 175 metri di dislivello: da Varese si andrà in direzione Induno Olona, poi Valganna e ritorno. La prova sarà valida per la qualificazione al 2025 UCI Granfondo World Championship.

ORE 16 - IL CAMPIONE SI RACCONTA. INCONTRO CON FRANCESCO MOSER

Ospite degli eventi organizzati dal Binda Cycling Festival sarà uno dei miti assoluti del ciclismo italiano: Francesco Moser. Con un palmarès impressionante, che include un Giro d'Italia, tre Parigi-Roubaix due Giri di Lombardia, una Milano-Sanremo e il Campionato del Mondo, Moser ripercorrerà attraverso racconti e aneddoti la sua carriera, che l'ha portato a diventare una leggenda del ciclismo internazionale. Un'occasione unica per ascoltare dalla viva voce del campione le emozioni e le sfide di una carriera straordinaria. L’appuntamento si terrà presso il Salone Estense.

ORE 18 - APERIBINDA

L’aperitivo si terrà presso il Race Village dei Giardini Estensi, cuore delle manifestazioni con iscrizioni, informazioni e il villaggio commerciale.

ORE 20 - UNA VITA SUI PEDALI

La giornata si concluderà alle ore 20:00 con lo spettacolo teatrale “Una Vita sui Pedali. La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi”, una performance che narra la vita e le imprese di questi grandi campioni. Lo spettacolo, attraverso racconti coinvolgenti e suggestivi, porterà gli spettatori a rivivere momenti di gloria, fatica e passione legati a questo sport epico. La combinazione di parole, immagini e musica renderà questo evento un viaggio emozionante nel mondo delle due ruote. Appuntamento presso la Tensostruttura dei Giardini Estensi.

DOMENICA 6 OTTOBRE

DALLE 7 - 8° GRAN FONDO TRE VALLI VARESINE – UCI GRAN FONDO WORLD SERIES

Sarà un'occasione imperdibile per i ciclisti amatori di vivere una giornata da professionisti con le strade chiuse al traffico. Il percorso della granfondo sarà quello del mitico Mondiale Granfondo di Varese 2018 con quasi 130 km di strade presidiate dallo staff tecnico. Il medio fondo sarà di oltre 100 km. La Granfondo Tre Valli Varesine offre l'emozione di sfidare se stessi tra laghi prealpini, borghi storici, faticose salite e adrenaliniche discese che la provincia di Varese offre attraverso la Valcuvia, la Valganna, la Valceresio costeggiando il lago Maggiore, il lago di Varese e il lago Ceresio, a pochi chilometri dalla Svizzera e da Milano.

Percorso. La partenza della Gran Fondo e Medio Fondo è davanti al Comune di Varese in Via Sacco e si pedalerà in direzione Induno Olona e Valganna. La prima salita sarà quella dell’Alpe Tedesco per poi scendere passando per Cuasso al Monte e infine arrivare nella splendida cornice di Porto Ceresio, al confine con la Svizzera. A Brusimpiano si affronterà la salita dell'Ardena sino al Santuario della Madonna di Ardena, situato in posizione panoramica sul Lago Ceresio e da lì si proseguirà per Marchirolo e Cugliate Fabiasco, attraversando il verde della Provincia di Varese. A Montegrino Valtravaglia (Località Bosco Valtravaglia) ci sarà la divisione tra i due percorsi: i granfondisti andranno ad ammirare la splendida vista del Lago Maggiore passando per Luino, Germignaga, Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia, Castelveccana. Qui si proseguirà per Porto Valtravaglia in salita per Brezzo di Bedero, quindi nuovamente in discesa verso Brissago Valtravaglia e Mesenzana, dove i due tracciati si ricongiungeranno. I mediofondisti proseguiranno in discesa per raggiungere Grantola fino a Mesenzana, luogo di ricongiungimento dei due percorsi. Da Mesenzana il percorso proseguirà con un tratto nel comune di Cassano Valcuvia per poi salire verso Ferrera di Varese, Masciago Primo, Rancio Valcuvia e raggiungere Brinzio, passando davanti alla Madonnina protettrice dei ciclisti. Proseguendo per Castello Cabiaglio, Orino e Azzio, si percorreranno in discesa i tornanti di Gemonio e poi ancora Caravate, Sangiano, Monvalle, Besozzo, Brebbia, Malgesso, Bardello e Gavirate dove si costeggerà il Lago di Varese fino alla località Schiranna. Qui si effettuerà l’ultima salita per raggiungere nuovamente il Comune di Varese con arrivo in centro davanti a Palazzo Estense. Il Gran Fondo sarà di 130 chilometri con 1993 metri di dislivello. Il Medio Fondo sarà di 103 chilometri e 1447 metri di dislivello. 2600 circa gli iscritti.

ORE 9.30 - STRAWOMAN HUMANITAS MEDICAL CARE

Dal pedale alla marcia e per un motivo importante: alzare l’attenzione sulle patologie femminili e ricordare l’importanza della Ricerca. Dopo il successo della scorsa edizione torna il tour StraWoman® che vedrà le strade di Varese tingersi nuovamente di rosa. Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso i Giardini Estensi dove, nell’area interamente dedicata alle partecipanti, ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara e partecipare ad attività ludico-sportive. Non mancherà il riscaldamento a ritmo di zumba e la musica di Radio Viva FM, la radio ufficiale dell’intero tour. Alle ore 10.30 il via: un fiume di maglie rosa animerà le vie del centro storico di Varese. La marcia è a ritmo libero, ciascun partecipante potrà scegliere la propria andatura. All’arrivo rinfresco finale, defaticamento, premiazioni e medaglia di partecipazione attenderanno tutte le partecipanti. Tante saranno le iniziative e le sorprese a tema rosa durante l’intero evento

ORE 12 - PASTA PARTY

Presso il Race Village dei Giardini Estensi un richiamo di gola diventato famoso per la sua alta qualità grazie al prezioso supporto dei Supermercati TIGROS e degli oltre 60 volontari della Pro Loco di Cadrezzate guidati dallo Chef Andrea Ferro.

MARTEDì 8 OTTOBRE - TRE VALLI WOMEN E SUPER TRE VALLI

TRE VALLI FEMMINILE

Molte protagoniste dei Campionati del Mondo di Zurigo sono iscritte alla Tre Valli Varesine UCIProSeries femminile in programma martedì 8 ottobre in anteprima all’omonima classica maschile. La giovane più in evidenza alla rassegna iridata di Zurigo 2024 è la britannica Cat Ferguson, nata Skipton nell’aprile 2006. Si è infatti aggiudicata 2 medaglie d’oro: cronometro individuale e prova su strada in linea nella categoria Juniores. Fino a dicembre 2024 per le prove su strada e pista Cat è appunto tesserata come junior, eppure nella stagione in corso il suo team Movistar l’ha già schierata in svariate competizioni con le Elite. Cat Ferguson si è aggiudicata 2 gare Elite: una tappa al Tour de la Semois e proprio ieri la Binche-Chimay-Binche, prove in Belgio del calendario UCI. La Movistar ha iscritto miss Ferguson alla Tre Valli Varesine femminile in programma da Busto Arsizio a Varese.

La Tre Valli “rosa” 2024 è catalogata ProSeries dall’Unione Ciclistica Internazionale; si svolgerà sulla distanza di 136 chilometri. Il Campionato del Mondo femminile Elite a Zurigo si è svolto sabato. Molte atlete iscritte alla Tre Valli Varesine “ladies” si sono messe in bella evidenza sotto la pioggia nella gara iridata Elite. La tedesca Liane Lippert si è classificata al quarto posto, e si  tratta della vincitrice alla Tre Valli Varesine 2023. Liane martedì punterà al bis.

Alla Tre Valli vedremo altresì la fuoriclasse australiana Grace Brown che nel 2024 ha realizzato un triplete importante. La Brown è Campionessa olimpica nella cronometro individuale; nella stessa specialità si è laureata Campionessa del Mondo a Zurigo. Inoltre, sempre ai Mondiali di Zurigo 2024, Grace ha conquistato l’oro nella mixed-relay. Il fattore campo stimola l’australiana iscritta alla gara della Binda per il team FDJ-Suez: abita a Gavirate (Varese).  Anche Brodie Chapman è Campionessa del Mondo della mixed-relay  e lo staff Lidl-Trek l’ha iscritta alla Tre Valli Varesine. Al Mondiale “mixed” la Germania è giunta seconda con ritardo di soli 85 centesimi di secondo dall’Australia. Nella squadra tedesca della mixed – relay a Zurigo hanno corso Liane Lippert e Franziska Koch, altra iscritta alla Tre Valli.

Tra le protagoniste dello show iridato di Zurigo e poi sull’asse Busto Arsizio-Varese ci sono pure Erica Magnaldi, Barbara Malcotti, Gaia Realini, Alice Arzuffi, tutte azzurre del ct Paolo Sangalli, e le francesi Evita Muzic, Juliette Labous, Cedrine Kerbaol, l’olandese Pauline Rooijakkers, Olha Kulynych (Ucraina), Rasa Leleivyte (Lituania), Ivana Tonkova (Bulgaria). E’ ormai fedelissima partecipante alla Tre Valli anche la slovena Urska Zigart, venticinquesima al Mondiale. La Zigart, fidanzata di Tadej Pogacar, è iscritta alla Tre Valli nella Liv-AlUla-Jayco.  

Sarà anche una Tre Valli esotica grazie alla colombiana Paula Patino, generosa protagonista a Zurigo.  

Eleonora Gasparrini, 22 anni, non si è cimentata nel Mondiale, tuttavia figura tra le sicure protagoniste della Tre Valli. La torinese della Uae-Adq all’Europeo Under 23 su strada in Belgio è giunta terza nella prova in linea. Recentemente Eleonora ha trionfato al Gran Premio di Stoccarda. Nel 2024 miss Gasparrini si è anche aggiudicata la maglia da Campionessa d’Italia delle Under 23. Compreso il tricolore, Gasparrini vanta 4 successi stagionali. “Il 2024 è un anno bellissimo per me – ha dichiarato la finisseur – e prima di chiudere la stagione vorrei vincere la Tre Valli Varesine”.    La Uae-Adq in gara avrà anche la polivalente bergamasca Silvia Persico che in carriera è già salita sul podio ai Mondiali su strada e ciclocross. Vedremo da Busto Arsizio a Varese la figlia d’arte Arianna Fidanza che in materia di titoli vinse l’iride da junior nella corsa  a punti. La valtellinese Monica Trinca Colonel della BePink ieri ha trionfato nel Gran Premio di San Daniele (Udine) davanti alla compagna di squadra Elisa Valtulini. “Disputeranno entrambe la Tre Valli”, assicura il loro team manager Walter Zini. La Mendelspeck ha iscritto Emma Bernardi, prima nel cimento piemontese di Racconigi, la Top Girl-Fassa Bortolo avrà Elisa De Vallier, già vincitrice nel 2024, e la Isolmant-Premac-Vittoria punterà su Asia Zontone, vittoriosa al Giro delle Marche, e Sonia Rossetti.   

Tante altre protagoniste dei Campionati del Mondo 2024 di strada e  fuoristrada, e altre che presto disputeranno quelli su pista parteciperanno alla gara dell’Alfredo Binda. Logicamente l’elenco effettivo delle partecipanti (saranno 144) verrà stilato solo al termine della verifica licenze nel tardo pomeriggio di lunedì 7 ottobre a Busto Arsizio. 

103° TRE VALLI VARESINE

Sarà un’edizione storica della Tre Valli Varesine. La gara è catalogata Uci ProSeries, tuttavia gli organizzatori della Società Ciclistica Alfredo Binda si sono assicurati un cast degno delle migliori classiche del World Tour. Parteciperanno 25 Gruppi Sportivi di cui 17 catalogati UCI World Tour e 8 ProTeam. Saranno 175 i partecipanti. 

I riflessi iridati della maglia di Tadej Pogacar illumineranno l’edizione 103 della classica organizzata da Renzo Oldani e tutta la Alfredo Binda.  Il neo-Campione del Mondo sarà la star principale dell’evento e con lui la Uae Emirates schiererà tra gli altri Marc Hirschi, Juan Ayuso, Rafal Majka, il varesino Alessandro Covi. Pogacar vinse la Tre Valli 2022, mentre l’anno scorso chiuse al 3° posto.

Per la prima volta a sfidare Pogacar alla Tre Valli ci sarà altresì il belga Remco Evenepoel, altro fenomeno.  Evenepoel all’Olimpiade di Parigi 2024 ha conquistato la medaglia d’oro prima nella cronometro individuale e poi alla gara in linea. A Zurigo 2024 Remco si è confermato Campione del Mondo della crono individuale.

Alla Tre Valli Evenepoel sarà il capitano del Soudal-Quick Step che ha iscritto  pure il belga Ilan Van Wilder, trionfatore in via Sacco a Varese nell’edizione 2023, il prestigioso Julian Alaphilippe e Mattia Cattaneo. La Soudal-Quick Step corre e vince su bici Specialized.

Allo show dei fenomeni da Busto Arsizio a Varese parteciperà Tom Pidcock, plurititolato in ciclocross e mountain bike tuttavia capace di primeggiare pure su strada. La Ineos-Grenadiers oltre a Pidcock ha iscritto l’ex iridato della cronometro Tobias Foss e Thymen Arensman.

E’ ufficiale: alla Tre Valli 2024 parteciperà lo sloveno Primoz Roglic, vincitore in carriera di 4 edizioni della Vuelta a Espana, compresa quella del 2024, e del Giro d’Italia 2023. Sono 8 le affermazioni stagionali di Roglic, altro testimonial di Cicli Specialized.  Primoz trionfò alla Tre Valli nel 2019. All’Olimpiade di Tokyo lo sloveno conquistò l’oro nella crono individuale.

Alla classica della Binda di quest’anno il passista scalatore sloveno sarà capitano della Red Bull-Bora-Hansgrohe. La squadra di matrice tedesca si presenterà con un’artiglieria da  Tour de France. Il potente Roglic sarà spalleggiato dal  colombiano Daniel Martinez, 30 anni, secondo classificato all’ultimo  Giro d’Italia, accreditato di 3 successi nel 2024. E la Red Bull-Bora – Hansgrohe avrà altresì l’australiano Jai Hindley, 28, primo al Giro d’Italia 2022. La squadra potrà puntare al successo a Varese anche col russo Aleksandr Vlasov che oltre alle classiche professionistiche nel proprio palmares vanta la vittoria al Giro d’Italia Under 23. Inoltre Sergio Higuita (Colombia), Roger Adria (Spagna) e Florian Lipowitz (Germania) sul circuito di Varese garantiranno formidabile apporto a Roglic e Martinez. Da notare che Higuita giunse secondo alla Tre Valli 2022. Nel Mondiale di Zurigo si è messo in bella evidenza col 4° posto finale il lettone Toms Skujins. Il coriaceo Skujins s’impose alla Tre Valli 2018. Lo vedremo martedì in maglia Lidl-Trek alla caccia del secondo successo alla Tre Valli.Altre punte Lidl-Trek saranno Giulio Ciccone e Bauke Mollema, che in Italia si è aggiudicato un “Lombardia” e il Trofeo Laigueglia.

Fra gli iscritti della Movistar c’è Enric Mas, scalatore iberico spettacolare alla Vuelta a Espana, e con lui Nairo Quintana (primo al Giro d’Italia 2014) e Davide Formolo, 2° a Varese nel 2021.  Attenzione alla Jayco-AlUla: con corridori come Michael Matthews e Simone Yates potrà puntare alla vittoria. Come del resto la Visma- Lease a Bike che ha iscritto Tiesj Benoot, Wilco Kelderman e il Campione di Ungheria, Attila Valter. La EF Education-Easypost ha chiesto di partecipare con Alberto Rui Costa, Campione del Mondo 2013 a Firenze, Georg Steinhauser, Michael Valgren e altri. Il pubblico varesino potrà applaudire Benjamin Thomas (team Cofidis), medaglia d’oro nell’omnium su pista all’Olimpiade di Parigi. La Cofidis ha iscritto pure il grimpeur Guillaume Martin.

Alla Tre Valli vedremo il Campione d’Italia in carica: Alberto Bettiol. E’ dell’Astana, come Alexey Lutsenko, mentre avranno maglia Bahrain-Victorious uomini dello spessore di Pello Bilbao Lopez, Antonio Tiberi, Santiago Buitrago, Edoardo Zambanini. Kaden Groves e Xandro Meurisse figurano tra gli iscritti dell’Alpecin-Deceuninck, invece la Groupama-FDJ punterà su David Gaudu e Romain Gregoire, la DSM-Firmenich su Romain Bardet, vincitore a Rimini della prima tappa del Tour de France 2024, e Warren Barguil. Lorenzo Rota e il sudafricano Louis Meintjes saranno le punte dell’Intermarchè-Wanty, e per la Decathlon-Ag2r sono iscritti Andrea Vendrame, Paul Lapeira e Victor Lafay.  Michael Woods e George Bennett avranno maglia Israel-Premier Tech, con quella della Lotto-Dstny si esibiranno Andreas Kron e Harm Vanhoucke. Dalla Spagna sono in arrivo gli alfieri Euskaltel-Euskadi. Contrubuiranno a vivacizzare la Tre Valli la Polti -Kometa con Davide Piganzoli e Mattia Bais, la Corratec-Vini Fantini che ha iscritto Valerio Conti e Kristian Sbaragli, il team Q36.5 di Gianluca Brambilla e Walter Calzoni, la TotalEnergies di Mathieu Burgadeau e Pierre Latour e la VF Group-Bardiani Csf dei giovani Filippo Turconi e Luca Colnaghi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore