Territorio - 04 ottobre 2024, 08:35

Bardello con Malgesso e Bregano guarda al futuro, tra opere pubbliche e nuovi servizi

Il 19 ottobre verrà presentato il nuovo gonfalone, mentre è in costruzione il nuovo poliambulatorio per i medici di base: procedono anche i lavori per il recupero della ghiacciaia di Bardello, quelli alla rotatoria sulla superstrada a Malgesso e l'allargamento della strada per Bregano

L'ex municipio di Bardello dove sorgerà il poliambulatorio dei medici di base

Il Comune di Bardello con Malgesso e Bregano guarda al futuro con nuovi progetti, opere e servizi a disposizione dei cittadini.

Il 19 ottobre sarà presentato ufficialmente il nuovo gonfalone. Sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un poliambulatorio per medici di base all’interno dell’edificio dell’ex municipio di Bardello e altri sono gli interventi in programma.

«Nei prossimi giorni partirà il cantiere per il recupero della ghiacciaia di Bardello - annuncia il sindaco Giuseppe Iocca - i lavori, affidati ad un’azienda specializzata di Gallarate, prevedono il recupero totale e il consolidamento della struttura storica, realizzando anche un affaccio che darà la possibilità ai visitatori di guardare all’interno della ghiacciaia. Il tutto sarà corredato da cartelloni e tabelle illustrative per permettere a tutti di conoscere l’utilizzo passato di un importante edificio storico del territorio».

Da circa una settimana sono anche ripartiti i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria a Malgesso, che nelle prossime settimane si dedicheranno al rifacimento dei sottoservizi Telecom e gas, oltre allo spostamento della collinetta per dare l’impronta alla rotatoria. Terminata questa parte, il cantiere sarà poi impegnato nella realizzazione della rotatoria vera e propria. 

Sono stati affidati ad un’impresa specializzata i lavori per per completare il lotto mancante dell’allargamento della strada che collega Bregano a Malgesso. «Una volta terminato lo studio del territorio, presumibilmente entro la fine di ottobre, la strada verrà chiusa e si instaurerà il cantiere, che procederà a piccoli tratti, per per causare meno intralcio possibile. In ogni caso, la strada sarà sempre accessibile ai residenti e al bus scolastico» sottolinea il primo cittadino.

Il termine dei lavori è previsto per la fine dell’anno, quando questo cantiere si ricongiungerà al primo lotto, già quasi concluso. Per quanto concerne il lotto su Bregano, invece, bisognerà attendere la risoluzione di qualche piccola problematica tecnica prima di poter procedere con i lavori.

Ilaria Allegra Vanoli