Si è tenuta martedì 1° ottobre la cerimonia di intitolazione a Luigi Ganna della Sala Riunioni del quinto piano del Palazzo della Regione Lombardia.
Alla cerimonia non poteva mancare una rappresentanza del Comune di Induno Olona, paese di origine del primo vincitore del Giro d’Italia, nel 1909. Per l’amministrazione comunale, infatti, erano presenti il vicesindaco Andrea Brenna, l’assessore allo sport Chiara Gorone e il presidente del consiglio comunale Carlo Riva.
«Onorati e orgogliosi che la Sala Riunioni sia stata intitolata al nostro concittadino Luigi Ganna - il messaggio dell’amministrazione - Un pezzo della nostra cittadina sarà così per sempre presente nel Palazzo della Regione Lombardia».
Inoltre, nella stessa Sala Riunioni, verrà esposto il Trofeo Senza Fine, ovvero il trofeo riservato annualmente al vincitore del Giro d’Italia.
La cerimonia di inaugurazione di martedì è stata aperta da una videointervista con Luigi Ganna, realizzata tramite le tecniche di intelligenza artificiale, e ha visto il coinvolgimento di numerose personalità del giornalismo e dell’arte. Ha presenziato anche Ilaria Marzoli, bisnipote di Luigi Ganna.