Territorio - 03 ottobre 2024, 15:46

FOTO - Un’onda rosa da 20.000 euro: successo per la terza edizione di Sarà Pink, in sostegno alla ricerca

Lo scorso 22 settembre, a Samarate, hanno corso in 2.000. I fondi raccolti andranno a Caos – Centro ascolto operate al seno e a Fondazione Humanitas per la ricerca Ets, realtà che collaboreranno anche per attivare sportelli di visite gratuite sul territorio. La presidente dell'associazione, Sabrina Gemo: «Alzeremo ancora l'asticella»

In 2.000 hanno corso per la ricerca, all'edizione 2024 di Sarà Pink

Il 22 settembre, la città di Samarate si è tinta di rosa per la terza edizione di Sarà Pink, un evento che ha raccolto oltre 2.000 partecipanti e 20.000 euro in donazioni, destinati a CAOS (Centro Ascolto Operate Al Seno) e alla Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS (vedi anche QUI). L'iniziativa ha visto la partecipazione entusiasta della comunità, confermandosi come un punto di riferimento per il supporto alla ricerca oncologica (foto sotto).

A rendere l'evento ancora più speciale è stata la presenza di Ilaria Sirena del trio I Trentenni, madrina d'eccezione, che ha dato il via alla corsa a bordo di una vespa rosa targata Sarà Pink. Tra i runner, un momento particolarmente emozionante è stato offerto da Matteo e Sara Frazzitta: Sara, affetta da disabilità e in carrozzina dalla nascita, ha corso la 10 km grazie al sostegno di Matteo runner appassionato, diffondendo un messaggio di speranza e determinazione lungo tutto il percorso. «Bisogna sempre crederci e pensare che ci sia sempre una speranza» hanno affermato.

Tante le emozioni e le autorità presenti: dal sindaco Alessandro Ferrazzi, il consigliere regionale Emanuele Monti, l’assessore Alessio Sozzi, il professor Paolo Bossi, la presidente di CAOS Adele Patrini, la presidente di Sarà Pink ODV Sabrina Gemo e i tanti sostenitori che hanno aiutato il team della Sarà Pink Odv a far sì che fosse un evento da ricordare. I fondi raccolti quest'anno sosterranno importanti progetti di ricerca oncologica.

In particolare, il professor Paolo Bossi, coordinatore di un nuovo progetto presso la Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS , ha dichiarato: «Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS è fortemente grata a Sarà Pink per quanto è riuscita a creare nella organizzazione di un evento che ha visto coinvolte 2000 persone nella corsa per la ricerca e nel contorno di iniziative che hanno reso speciale una domenica di settembre. Di nuovo gli organizzatori e la comunità locale hanno mostrato che si può impegnarsi e lottare per scopi nobili, facendo squadra e garantendo un accesso alle cure e alle diagnosi delle malattie tumorali ancor più personalizzato. Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS utilizzerà i fondi raccolti per un progetto in fase di partenza sulla biopsia liquida in tumori delle ghiandole salivari, coordinato dal Prof Bossi a livello nazionale: obiettivo è individuare attraverso un esame del sangue la presenza di DNA circolante tumorale in pazienti già operati e trattati per questa patologia, così da anticipare una eventuale diagnosi di recidiva e fornire migliori cure».

Anche Adele Patrini, presidente di CAOS, ha espresso profonda gratitudine, sottolineando che «…investiremo questi fondi sulla ricerca nell’ambito della genetica oncologica per battere il cancro sempre più sul tempo e personalizzare le cure, mantenendo un occhio di riguardo alla psico oncologia. Tante donne riceveranno un trattamento personalizzato grazie a voi. Questa è la forza della comunità che muove le montagne».

Sabrina Gemo, presidente di Sarà Pink ODV, ha concluso: «Siamo grati alla comunità di Samarate e a tutti i partecipanti per averci sostenuto e averci permesso di raggiungere una cifra che ci immaginavamo soltanto! L’anno prossimo? L’asticella si alza sempre, vogliamo   continuare a sostenere i progetti di ricerca e confidiamo nuovamente nei sostenitori per la buona riuscita delle prossime edizioni».

Nei primi mesi del prossimo anno saranno attivati sportelli di visite gratuite sul territorio, grazie alla collaborazione tra Sarà Pink, CAOS e Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS. Sarà Pink: non avrai mai fallito finché continuerai a provare.

C.S.