/ Varese

Varese | 02 ottobre 2024, 09:46

I sindacati dei medici contro la direzione, la replica di Asst Sette Laghi: «Dialogo aperto e frequente. Nuovo CCNL in fase di declinazione»

La risposta della Direzione di Asst Sette Laghi alle Organizzazioni sindacali della Dirigenza medica che accusano di mancanza di dialogo e scarsa applicazione del contratto. La Direzione aziendale di Asst Sette Laghi replica citando fatti che «dimostrano il contrario»

I sindacati dei medici contro la direzione, la replica di Asst Sette Laghi: «Dialogo aperto e frequente. Nuovo CCNL in fase di declinazione»

Mancanza di dialogo, scarsa applicazione del contratto: sono le critiche mosse dalla rappresentanza sindacale della dirigenza medica alla Direzione aziendale di Asst Sette Laghi che risponde citando fatti che «dimostrano il contrario».

«Dal gennaio scorso a oggi - spiega la Direzione - sono stati 13 gli incontri tra le due delegazioni trattanti, più di uno al mese, luglio e agosto compresi. Si è lavorato sia in seduta plenaria, sia a gruppi di lavoro focalizzati su temi specifici. Tra l'altro, si è trattato di riunioni lunghe, molto intense, perché tanti ed importanti sono gli argomenti su cui confrontarsi, a partire proprio dall'applicazione di quanto previsto nel nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, entrato in vigore nel febbraio scorso. 

A questo proposito, la nostra Azienda ha già trasmesso alle organizzazioni sindacali la bozza di regolamento dell'orario di lavoro, quella relativa al regolamento in materia di affidamento di incarichi dirigenziali e quella per il Contratto Collettivo Integrativo Aziendale del fondo di perequazione per l'attività libero-professionale degli anni 2021 e 2022. 

A proposito del regolamento dell'orario di lavoro, in particolare, la bozza è stata inviata ai Sindacati lo scorso 14 agosto, con la rassicurazione che le ore accumulate non saranno perse, mentre le osservazioni dei Sindacati sono arrivate in Azienda in data 17 settembre. Sul tema è contemporaneamente aperto un tavolo di confronto regionale con le organizzazioni sindacali, il cui prossimo incontro è già stato programmato tra pochi giorni: come anche i rappresentanti sindacali varesini ben sanno, il verbale di confronto regionale rappresenterà il perimetro di riferimento anche per la nostra Azienda.

In questi mesi, inoltre, a partire da maggio, sono stati forniti alle organizzazioni sindacali tutti i documenti e i dati da loro richiesti: la situazione pensionandi 2024, la situazione del personale che gode della clausola di garanzia di anzianità, il numero di anestesisti assunti e dimessi, il prospetto con il numero degli incarichi assegnati e quelli professionali da assegnare, il prospetto sull'area a pagamento 2023, il report sulla situazione ferie ed ore eccedenti aggiornato al 30 aprile, il riepilogo dei fondi della dirigenza sanitaria 2023, report specifici dei fondi di condizioni di lavoro, degli incarichi e di risultato, l'ammontare dell'1% del monte salari per la formazione e i prospetti degli incarichi dei dirigenti per ogni Area.

Infine, da febbraio, gradualmente, sono state introdotte nella busta paga dei medici molte delle innovazioni previste dal CCNL.

Alla luce di quanto sopra prosegue la nota della Direzione - l'Azienda conferma l'intento di proseguire con un dialogo aperto e frequente e l'attenzione all' applicazione di un contratto nazionale con un processo ben avviato, condiviso in ogni sua fase con le organizzazioni sindacali.

Infine, spiace che, partendo da queste premesse infondate, si giunga alla conclusione-ritornello altrettanto infondata della fuga dei medici: in un'azienda così grande il turnover è ovviamente continuo, ma il saldo tra assunti e dimessi, anche se si considera l'anno in corso, si conferma positivo, con 78 nuovi ingressi a fronte di 56 dimissioni totali, solo con riferimento ai medici, al settembre 2024» conclude il comunicato.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore