Politica - 02 ottobre 2024, 16:42

Raffica di interrogazioni della minoranza di "A come Angera": «Strumento che serve, il resto è pura dialettica politica»

In una nota, il capogruppo Marco Brovelli ricorda che grazie alle interpellanze presentate dall'opposizione «hanno portato all’approvazione del Regolamento Commissione Mensa e all’accertamento di somme per il bilancio complessivo dell’ente»

Il capogruppo di "A come Angera" Marco Brovelli

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del capogruppo di minoranza del gruppo 2A come Angera" Marco Brovelli relativo al consiglio comunale del 30 settembre:

Nella seduta consiliare del 30 Settembre 2024 sono state trattate alcune Interrogazioni presentate dal Gruppo Civico A come Angera.

Gli argomenti trattati hanno riguardato la situazione dello sfalcio dell’erba sul territorio comunale, le operazioni di manutenzione ordinaria ai  cimiteri comunali, l’omologazione dell’Autovelox in dotazione al nostro Ente, le opere pubbliche con particolare riferimento all’ultimazione dei lavori di Via Cervino, nonché alcune questioni sul Personale dell’ufficio dei Servizi Sociali Comunali.

Tutti temi che attengono alla gestione amministrativa e alle scelte politiche da imputare all’attuale Amministrazione che, ricordiamo è stata eletta oltre un anno fa e non, certamente imputabili alle precedenti.  Il voler addossare le colpe agli altri è il solito refrain compassato che oramai stenta a reggere.

Relativamente allo sfalcio dell’erba lungo le nostre strade comunali  l’Amministrazione  ha riferito che a tutt’oggi sono stati compiuti n° 2 sfalci complessivi lamentando risorse carenti; risposta che ci è parsa poco esaustiva.

L’attenzione verso i nostri Cimiteri Comunali è invece contenuta nelle risorse disponibili alla voce di spesa  “ Manutenzione Cimiteri “. A fronte di un importo previsto pari a € 21.750 sono stati impegnati e quindi liquidati la somma di circa 9.000,  mentre la differenza non è ancora stata utilizzata. I numeri evidenziano la poca cura e attenzione verso un luogo che invece meriterebbe il contrario.

Per quanto riguarda invece l’ultimazione dei lavori che interessano la Via Cervino, l’Amministrazione Comunale ha riferito che l’impresa aggiudicataria dei lavori è inadempiente, con gravi ripercussioni per la loro consegna entro i termini contrattuali stabiliti.

Un altro argomento particolarmente interessante ha riguardato anche la nuova disciplina dell’Autovelox in dotazione al nostro Ente e, nello specifico la sua omologazione alla luce di una recente Sentenza della Corte di Cassazione. 

Auspicando che l’Amministrazione Comunale verifichi le nuove disposizioni, monitoreremo il prosieguo della vicenda nell’espletamento del nostro ruolo di opposizione

L’assise ha poi approvato all’unanimità il nuovo Regolamento Commissione Mensa scolastica, frutto anche di una nostra precedente Interrogazione Consiliare presentata e, l’adesione alla Comunità Energetica dei Laghi cui è capofila il Comune di Travedona Monate.

Sono state poi prospettate due ratifiche di variazioni al bilancio di previsione e lo schema di Bilancio del Conto  Consolidato del nostro Ente dell’anno 2023, tenuto conto delle seppur minime partecipazioni al capitale di Alfa SRL e dell’Autorità di Bacino Lago Maggiore.

La trattazione di quest’ultimo argomento ha fatto emergere ancora una volta la perfetta situazione contabile e finanziaria del nostro Comune, dalla quale si è potuto constatare il consolidamento dei risultati conseguiti negli esercizi contabili precedenti.

Segnaliamo inoltre che all’interno del Consolidato si è potuto appurare un importante risultato dettato dai rimborsi delle quote dei mutui del settore idrico integrato da parte di Alfa SRL , anche a seguito di una Interrogazione Consiliare presentata  lo scorso anno da questo Gruppo Civico e che ha permesso il recupero di importanti risorse.

Senza accaparrarsi alcun merito, il dato politico che traspare dalla seduta consiliare appare chiaro: le interrogazioni consiliari servono e quelle presentate da A come Angera  hanno portato all’approvazione del Regolamento Commissione Mensa e all’accertamento di somme per il bilancio complessivo dell’Ente.

Il resto è pura dialettica politica portata via dalla prima brezza che soffia sul nostro amato territorio varesino.

 

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.