Politica - 02 ottobre 2024, 14:01

Pedemontana e Brebemi, Astuti (Pd): «Risultati, efficienza e pedaggi dovrebbero essere ridiscussi ma la destra dice no»

Il Consiglio regionale della Lombardia ha bocciato ieri, con i voti di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, la mozione presentata dal Partito democratico che chiedeva di aprire una riflessione sulle due autostrade

Il Consiglio regionale della Lombardia ha bocciato ieri nel tardo pomeriggio, grazie ai voti di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, la mozione presentata dal Partito democratico che chiedeva di aprire una riflessione sulle autostrade regionali Brebemi e Pedemontana, rimettendone in discussione risultati, efficienza e strategia, alla luce di dati che dimostrano una realtà molto diversa da quanto immaginato quando furono concepite.

Più precisamente, il Pd chiedeva di “individuare, con le società concessionarie, strumenti contrattuali, finanziari o normativi utili alla calmierazione delle tariffe del pedaggio, con l’obiettivo di incrementare l’utilizzo delle autostrade Brebemi e Autostrada Pedemontana Lombarda, raggiungendo, quindi, lo scopo - per le quali sono state progettate - di decongestionare il traffico sulla A4 e sulle tangenziali milanesi” oltre che sulla A8 e sulle strade locali.

Inoltre, il testo chiedeva di convocare una seduta straordinaria del Consiglio regionale “al fine di avviare una riflessione strategica sui risultati attesi e realmente ottenuti dalle politiche infrastrutturali di Regione Lombardia e sulle prospettive future in termini di pianificazione delle progettualità e relativi investimenti”.

Critico il commento del consigliere regionale Samuele Astuti. “Il centrodestra fa orecchie da mercante - dichiara l’esponente dem - e si rifiuta di discutere del presente e del futuro di queste opere infrastrutturali anche alla luce di risultati deludenti e di tariffe, come quelle di Brebemi, che già sono altissime e continueranno a salire. Che qualcosa nel grande piano di realizzazione delle autostrade regionali non abbia funzionato è evidente, visto che si è reso necessario l’importante intervento finanziario del pubblico, che all’inizio era stato escluso, e che i risultati non sono stati quelli promessi.

Non lo diciamo solo noi, lo hanno sostenuto, in tempi e con modi diversi, anche la Corte dei conti, l’Autorità di regolazione dei trasporti, il Nucleo di consulenza per l’Attuazione delle linee guida per la Regolazione dei Servizi di pubblica utilità e perfino l’Autorità nazionale anticorruzione. Se ne discute anche sulla stampa, quindi noi abbiamo chiesto una discussione aperta, nell’interesse dei nostri territori e dei cittadini che di queste autostrade sono utenti potenziali o reali. È francamente sconfortante che la Regione, per il muro alzato dal centrodestra, abbia chiuso ad una proposta di buon senso”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.