/ Territorio

Territorio | 01 ottobre 2024, 17:41

Castellanza ricorda Enrico Berlinguer

Un comitato di associazioni culturali e politiche cittadine ha voluto organizzare un fine settimana per tenere viva l’eredità del celebre politico italiano. L’appuntamento è per le 18 di venerdì 4 ottobre quando verrà inaugurata la mostra alla presenza dell’ex deputato Daniele Marantelli

Castellanza ricorda Enrico Berlinguer

L’11 giugno del 1984 fu il giorno in cui scomparve Enrico Berlinguer, figura di spicco della politica italiana del dopoguerra e storico segretario del PCI; in occasione dei quarant’anni da questa data un comitato di associazioni culturali e politiche tra cui Castellanza nel Cuore, Fondazione Città Futura ed Ecomuseo della Valle Olona ha organizzato un fine settimana per commemorare la sua figura.

I locali della Cooperativa Circolo Famigliare di Castellanza, che si trovano in viale Lombardia 39, ospiteranno, quindi, a partire da venerdì 4 ottobre, la mostra "Ricordo Berlinguer", che avrà come tema centrale il pensiero e l’azione di Berlinguer.
L'iniziativa si propone non solo di celebrare la figura di Berlinguer, ma anche di stimolare una riflessione profonda sui valori di giustizia sociale, partecipazione e solidarietà che hanno caratterizzato il suo operato.

Ad aprire l’evento sarà, alle 18 di venerdì, l’inaugurazione della mostra fotobibliografica sulla vita e l’opera del politico, che resterà aperta anche nei due giorni successivi, alla quale interverrà anche l'ex deputato Daniele Marantelli che introdurrà “Berlinguer, lo sguardo e la politica, testimonianze in video di Pierluigi Bersani”.

Alle 17.30 di sabato 5, invece, Giovanni Toia racconterà il suo libro “Briciole”, mentre domenica alle 10.30 sarà la volta di Rocco Cordì con il suo “1981 Berlinguer a Varese”, seguito alle 16.30 da Paola Maria Castiglioni con “Un pallone…”.

«La figura di Berlinguer – commenta Alberto Dell’Acqua, segretario del Circolo PD di Castellanza che ha collaborato alla realizzazione dell’evento – è stata, ed è, tuttora apicale nella storia politica del nostro Paese.
La sua eredità è ancora presente nell'operato di molti. Invito dunque la cittadinanza tutta a partecipare numerosa a questo importante momento di commemorazione».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore