/ Eventi

Eventi | 01 ottobre 2024, 15:38

“Eventi in Jazz”: cinque appuntamenti a Busto e Castellanza, si parte con il concerto di Eugenio Finardi  

Dal 12 ottobre al 15 novembre torna la collaudata rassegna organizzata quest’anno dall’associazione Area 101 con la direzione artistica di Mario Caccia e realizzata con il sostegno dei due Comuni coinvolti

“Eventi in Jazz”: cinque appuntamenti a Busto e Castellanza, si parte con il concerto di Eugenio Finardi  

Torna dal 12 ottobre al 15 novembre, a Busto Arsizio e Castellanza, la collaudata rassegna “Eventi in Jazz”, organizzata quest’anno dall’associazione Area 101 Aps con la direzione artistica di Mario Caccia e realizzata con il sostegno dei due Comuni coinvolti.

Cinque anche quest’anno gli appuntamenti in calendario: come sempre, gli artisti che si esibiranno saranno di grande richiamo, a cominciare dal cantautore Eugenio Finardi, che inaugurerà la nuova edizione della manifestazione al Teatro Sociale di Busto Arsizio (inizio live ore 21).

In cartellone anche grandi nomi del jazz italiano, progetti originali e giovani musicisti di talento, tra cui Giovanni Falzone, Tino Tracanna, Andrea Andreoli, Roberto Olzer, Salvatore Bonafede, la Verdi Jazz Orchestra diretta da Pino Jodice ed Emanuele Cisi.

Artista entrato nell’immaginario collettivo con successi che hanno segnato un’epoca (come “Extraterrestre”, “Musica ribelle”, “La radio”, “La forza dell’amore”, “Non è nel cuore” e moltissimi altri), a Busto Arsizio Finardi porterà in scena sabato 12 ottobre il progetto Euphonia Suite, affiancato da due jazzisti di assoluto valore quali Mirko Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sax. Si tratta, come detto, di una suite che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso i pezzi del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati (come Battiato e Fossati), riletti come meditazioni sulla condizione umana. Dopo anni in cui il cantautore milanese ha alternato dal vivo l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il pubblico, in Euphonia Finardi si abbandona al flusso musicale, alla costante ricerca di un senso ulteriore ed interiore. È un’esperienza sempre diversa, che supera la parola per arrivare a una trascendenza condivisa tra musicisti e spettatori. C’è un canovaccio ma ogni esecuzione è unica e irripetibile, essendo influenzata dal luogo, dal pubblico e dal momento in cui avviene. Lo scopo è quello di perdersi nel fluire della musica e di abbandonarsi alle sorprese di un nuovo percorso dove anche le canzoni più conosciute trovano un contesto più ampio e per certi aspetti inesplorato.

Per il secondo appuntamento di “Eventi in Jazz”, in programma sabato 19 ottobre sempre al Teatro Sociale di Busto Arsizio, sarà di scena Giovanni Falzone, trombettista e compositore tra i più noti e apprezzati della scena jazzistica nazionale. Alla guida del quartetto Young Spirits (con Diego Albini al pianoforte, Enrico Palmieri al contrabbasso e Alfonso Donadio alla batteria), il musicista siciliano condividerà il palco con due affermati solisti quali il sassofonista Tino Tracanna e il trombonista Andrea Andreoli. In scaletta composizioni originali del leader, impreziosite per questa circostanza da arrangiamenti scritti appositamente per i tre fiati dal vulcanico Falzone.

Venerdì 25 ottobre ci si sposterà al Cinema Teatro Dante di Castellanza, che ospiterà il concerto del trio del pianista, compositore e arrangiatore Roberto Olzer, ospiti speciali la cantante Sonia Spinello e il trombettista Mario Mariotti. Il gruppo di Olzer è composto da tre musicisti di assoluto valore: oltre al leader, pianista tra i più stimati (anche all’estero), che incanta il pubblico con un tocco melodico e un tratto lirico non comuni, segnaliamo la presenza del contrabbassista russo Yuri Goloubev e del batterista Mauro Beggio (membro storico di un altro trio, quello di Enrico Pieranunzi), due strumentisti di rara bravura. In attività da oltre 15 anni, la formazione guidata da Olzer si è messa in luce con il bellissimo album "Steppin' Out” e si è esibita in tutto il mondo, riscuotendo consensi entusiastici e premi prestigiosi.

La penultima data, in programma venerdì 8 novembre al Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio, ha il sapore della sorpresa e dell’originalità: gli organizzatori, infatti, hanno invitato, per un evento che si annuncia davvero unico, Salvatore Bonafede, uno dei maestri indiscussi del pianismo jazz nazionale, l’Orchestra dei Mandolinisti Bustesi, eccellenza della città bustocca, e Tommaso Maria Parazzoli, ballerino di Tip Tap che nel 2022 si è laureato campione mondiale di specialità. Tra musica e danza si assisterà a un ritorno alle origini del jazz e a una serata scintillante e singolare, come nella miglior tradizione di “Eventi in Jazz”. 

Infine, venerdì 15 novembre, per l’ultimo appuntamento della stagione, al Cinema Teatro Dante di Castellanza riflettori puntati sulla Verdi Jazz Orchestra diretta dal M° Pino Jodice, special guest Emanuele Cisi, sassofonista di fama internazionale: la big band composta dai migliori studenti del Conservatorio G. Verdi di Milano presenterà il nuovissimo album “Flying over the clouds”,  pubblicato dall’etichetta Abeat Records e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e della Siae: il disco include composizioni originali scritte da Jodice e da tre giovani musicisti della VJO (Monique Chao, Francesco Spinazza e Marco Battigelli) e caratterizzate da arrangiamenti curati, interpretazioni brillanti e sound potente. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore