Lombardia - 01 ottobre 2024, 15:32

Intitolazione sala di Palazzo Pirelli a Luigi Ganna. Monti (Lega): «Omaggio a un grande campione e all’importanza dello sport per la vita e la prevenzione»

«Questo evento è un tributo non solo alla straordinaria carriera di un campione, ma anche al legame profondo che Ganna ha sempre avuto con la sua terra natale, la provincia di Varese, e con i valori dello sport come disciplina e prevenzione» ha dichiarato il consigliere della Lega e Presidente della Commissione Welfare del Consiglio regionale della Lombardia, presente all'inaugurazione

“Oggi è stata intitolata la Sala 5 del quinto piano di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, a Luigi Ganna, il primo vincitore del Giro d'Italia e simbolo indiscusso dello sport italiano. Questo evento è un tributo non solo alla straordinaria carriera di un campione, ma anche al legame profondo che Ganna ha sempre avuto con la sua terra natale, la provincia di Varese, e con i valori dello sport come disciplina e prevenzione” ha dichiarato il consigliere della Lega e Presidente della Commissione Welfare del Consiglio regionale della Lombardia, Emanuele Monti, presente all’inaugurazione.

"E’ con grande emozione che oggi celebriamo Luigi Ganna, una figura che ha portato in alto il nome di Varese e dell’Italia intera, dimostrando che attraverso lo sport si possono raggiungere traguardi straordinari. Ganna è un esempio di determinazione, coraggio e forza di volontà, valori che oggi più che mai dobbiamo trasmettere alle giovani generazioni. Lo sport non è solo competizione, ma è anche un potente strumento di prevenzione e benessere fisico e mentale”.

L’intitolazione della sala vuole ricordare non solo il primo Giro d'Italia vinto da Ganna nel 1909, ma anche le sue umili origini come muratore nella provincia varesina, prima di diventare uno dei più grandi ciclisti della storia.

"L’esempio di Luigi Ganna deve ispirarci tutti, non solo nello sport ma anche nella vita quotidiana," ha concluso Monti. "Come istituzione, vogliamo continuare a promuovere iniziative che favoriscano l'attività fisica come strumento di prevenzione e salute per i cittadini lombardi. È un impegno che dobbiamo alle nuove generazioni, affinché comprendano che lo sport è una chiave fondamentale per una vita sana e attiva".

Redazione