Come ogni comunità che si rispetti, anche il condominio necessita di regole ben definite e, soprattutto, di una persona super partes che ne sia il punto di riferimento, che presti attenzione alla corretta osservazione di tali regole e che, in generale, si prenda cura del benessere e della civile convivenza di tutti coloro che ogni giorno vivono questa comunità.
Stiamo parlando dell’amministratore di condominio, degli oneri e onori che gli competono e dello strumento principale che guida la vita condominiale: il regolamento condominiale - o assembleare - ovvero quell’elenco di disposizioni stabilite, appunto, dall’assemblea dei condòmini stessi.
Insieme ai nostri esperti, analizzeremo la figura dell’amministratore e delle sue responsabilità, in particolare quella civile e penale, e l’importanza del regolamento per una buona convivenza in una comunità in cui ci si impegna reciprocamente nel nome del rispetto delle regole - a partire dalla corretta ripartizione delle spese.
Ci auguriamo che questo numero possa essere utile a tutti voi - in basso, il PDF con il magazine completo.
Buona lettura e ..Benvenuti nel nostro condominio!
Hanno partecipato a questo numero Gabrio Bacchini, consulente assicurativo e autore de I dodici sinistri, Bookabook Edizioni; Ilaria Giustini, Amministrazione condominiale, Studio Giustini srl; Massimo Iaretti, giornalista; Nora Macecchini, avvocato; Alessandra Scerra, avvocato; Isidoro Tricarico, avvocato e presidente di OGGICONDOMINIO. Il disegno in copertina è di Beatrice Bisanti.