/ Canottaggio

Canottaggio | 30 settembre 2024, 11:07

Canottieri Varese, Barison e Mignemi campionesse italiane in doppio ai Campionati Italiani Coastal Rowing

Successo ieri sulle acque del Maggiore a Verbania. Anche i Master hanno conquistato un titolo italiano, grazie a un netto primo posto di Eric Panzi in singolo Under 43

Canottieri Varese, Barison e Mignemi campionesse italiane in doppio ai Campionati Italiani Coastal Rowing

La Canottieri Varese a Verbania sul Lago Maggiore, nel Campionato italiano di coastal rowing, ha conquistato il titolo italiano nel doppio femminile grazie a Matilde Barison e Giulia Mignemi.

"Ci siamo divertite tanto", commenta Giulia. "Una nuova esperienza con un bel panorama tra le isole del Lago Maggiore. C'era un bel sole non c'erano troppe onde. Grazie per averci fatto fare questa gara e grazie per la disponibilità sia alla Renese sia alla Cerro, perché la prima ci ha prestato i remi e la seconda la barca nuovissima. Ci sono differenze con il canottaggio", continua Giulia, "per esempio si può partire sia da fermi sia da avviati, basta non superare le boe di partenza prima del via lungo. Noi non abbiamo sperimentato e siamo partite da ferme".

Anche i Master hanno conquistato un titolo italiano, grazie a un netto primo posto di Eric Panzi in singolo Under 43. 

Il weekend è stata anche l'occasione di presentare in società lo squadra che affiancherà lo staff tecnico. Gabriele Colombo e Luca Larghi vengono confermati nello staff giallo azzurro nel ruolo essenziale rispettivamente di Mental Coach e osteopata.

"L'obiettivo è facilitare la crescita sportiva", ha spiegato Colombo, "lavorando sia sul singolo che sul gruppo per imparare a utilizzare la mente al meglio".

Miglior recupero dagli infortuni e loro prevenzione sono invece il focus di Larghi, che da due anni ormai segue atleti e atlete secondo le necessità segnalate dallo staff tecnico.

Entra invece nello staff della squadra agonistica Susanna Clerici, che si occuperà della preparazione in palestra, quale momento fondamentale dell'allenamento: "punto sulla qualità del movimento, con lo scopo di farlo diventare più consapevole e sulla mobilità, per arrivare a una percezione differente del proprio corpo", ha spiegato Clerici, che insegna allenamento funzionale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore