Varese - 29 settembre 2024, 16:33

Sessant’anni dopo la prima campanella, i remigini della Morandi tornano a sedersi tutti assieme

Era il 1° ottobre del 1964 quando alla storica scuola primaria di Varese un gruppo di alunni iniziava la prima elementare. Dopo sei decenni, una reunion diverse da quelle classiche, organizzata grazie allo sforzo profuso da Fausto Brianza, che assieme al compagno Mario Lonati, ha raccolto nomi e contatti per riunire davanti a una pizza i primini di quel giorno, compagni di classe dal 1964 al 1968

Sessant’anni dopo la prima campanella, i remigini della Morandi tornano a sedersi tutti assieme

Sessant’anni dopo quella prima campanella del 1° ottobre 1964, i remigini della Felicita Morandi tornano tutti a sedere nella stessa stanza. Non sarà un’aula scolastica stavolta, ma quella del ristorante Officina del Tram in viale Aguggiari.

Una reunion diversa da quelle classiche delle classi del liceo: qui si è voluto andare ancora più indietro nel tempo, andando a ripescare coloro che nel 1964 erano remigini, come si chiamavano allora gli alunni della prima elementare, che iniziavano la scuola il 1° ottobre, giorno appunto di San Remigio.

L’idea è nata un po’ per caso circa un anno e mezzo fa, quando Fausto Brianza, organizzatore principale della reunion, ha raccolto un’idea lanciata dal suo ex compagno remigino Filippo Buccella. Assieme a Mario Lonati è partita la ricerca degli ex compagni di classe tra il 1964 e il 1968.

«Non è stato facile» afferma Fausto, visto anche l’impedimento di consultare gli archivi della scuola, protetti dalla privacy nonostante la bontà dello scopo.

Nonostante ciò, tramite una vecchia foto di classe Fausto è riuscito a ricordarsi dei nomi dei suoi ex compagni. E poi via alla ricerca dei contatti, tramite Facebook, passaparola e conoscenze comuni. Risultato: circa il 70% di quei remigini (una quindicina) hanno risposto presenti e parteciperanno alla reunion (che si terrà la sera di mercoledì 2 ottobre all’Officina del Tram).

Ovviamente in questi sessant’anni ciascuno ha intrapreso la propria carriera: c’è chi è avvocato, chi giornalista e chi è già in pensione. Ma l’idea di ritrovare i propri compagni di classe è stata accolta con un certo entusiasmo dai partecipanti.

La foto di classe grazie alla quale si è risaliti all’elenco degli alunni è quella che risale alla prima elementare, con gli alunni affiancati dal maestro Adamo. Ma nei quattro anni successivi il maestro di quella classe fu Fausto Fabiano, ricordato come un po’ bacchettone, noto oggi in città per aver fondato la VON (Varese Olona Nuoto) nel 1951 e a cui è intitolata la piscina comunale di via Copelli.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU