/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 29 settembre 2024, 08:55

Meteo: una domenica gradevole, ma da martedì sul Varesotto torna la pioggia

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per i prossimi giorni: ecco che cosa ci attende nella prima settimana di ottobre

Meteo: una domenica gradevole, ma da martedì sul Varesotto torna la pioggia

Meteo ancora all'insegna della variabilità sul Varesotto. Se oggi e domani avremo ancora condizioni di tempo asciutto, da martedì sulla nostra provincia tornerà la pioggia. E' il quadro fornito oggi, domenica 29 settembre, dal Centro Geofisico Prealpino: «Prevale tempo stabile grazie a fresche correnti da nord-ovest che investono le Alpi richiamate da una saccatura in movimento verso est. Da martedì l’avvicinamento di una depressione dalla Francia determinerà un peggioramento del tempo».

La giornata di oggi, domenica, sarà quindi abbastanza gradevole, con tempo «in gran parte soleggiato in mattinata con qualche velatura di nubi alte, poi passaggi nuvolosi più consistenti nel tardo pomeriggio e sera. Asciutto o solo rare gocce in montagna» scrivono nel bollettino gli esperti del Centro Geofisico.

Domani, lunedì, «al mattino cieli generalmente nuvolosi con possibilità di qualche goccia di pioggia sui rilievi attorno a Verbano e Lario. In seguito asciutto e apertura di maggiori schiarite», mentre martedì la situazione peggiorerà: «Aumento della nuvolosità con a tratti qualche debole pioggia perlopiù sui rilievi. Temperature massime in lieve diminuzione».

Mercoledì la giornata peggiore, con «molte nuvole, precipitazioni più diffuse in particolare lungo Alpi e Prealpi. Limite neve attorno a 2000m. Dal tardo pomeriggio apertura di schiarite irregolari a partire da ovest e in montagna rinforzi di vento da settentrione» concludono dal Centro Geofisico Prealpino.

Giovedì 3 ottobre assisteremo un lieve miglioramento, pur in un quadro di varabilità generale, con tempo «in parte soleggiato su Piemonte e Lombardia occidentale. Più nuvole all'est accompagnate da qualche rovescio».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore